75 anni Volkswagen in Svizzera
Non perdetevi le emozioni, le attrazioni e le fantastiche offerte che vi attendono nell’anno dell’anniversario!
Non perdetevi le emozioni, le attrazioni e le fantastiche offerte che vi attendono nell’anno dell’anniversario!
Il 29 aprile 2023 ricorre il 75° anniversario della firma del contratto d’importazione tra Volkswagen e AMAG per la Svizzera. In seguito, per lunghi anni il leggendario Maggiolino ha dominato le statistiche delle omologazioni e il traffico stradale. Negli anni ‘70 il testimone è passato alla Golf, che ha portato questa tendenza di successo fino ad oggi. Negli ultimi 75 anni, in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein sono state immatricolate oltre 2 milioni di Volkswagen. Alla luce di questi dati, il marchio rivolge uno sguardo estremamente ottimista al futuro. La nuova piattaforma di propulsione completamente elettrica MEB di Volkswagen costituisce la spina dorsale tecnologica delle future vetture elettriche del marchio. Il marchio Volkswagen è pronto. La storia di successo di Volkswagen può continuare.
Volkswagen dà slancio da 75 anni
Tutto ha inizio con il maggiolino
75 anni fa giunsero in Svizzera le prime Volkswagen, ponendo le fondamenta per una storia di successostraordinaria. Il Brand Director Claude Gregorini e il responsabile della comunicazione Dino Graf di AMAG ricordano le prime importazioni e guardano al futuro.
La carovana celebrativa ha attraversato il Paese
Il 29 aprile 1948 Walter Haefner, fondatore di AMAG, firmò il contratto d’importazione per Volkswagen in Svizzera. Esattamente 75 anni dopo, due carovane formate rispettivamente da 75 Maggiolini e 75 Bulli si sono riunite al Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna, dove hanno fatto da cornice per la festa dell’anniversario.
L’importazione del Maggiolino inizia nel maggio del 1948: alla fine di quell’anno saranno già 1380 i Maggiolini venduti. Nel 1983 gli esemplari sono oltre 320’000. Nel 1950 viene avviata la produzione di serie del Volkswagen Transporter, il van Volkswagen. A partire dal 1952, AMAG lo importa in Svizzera come furgone, camioncino e minibus.