Una donna è in piedi davanti a una Volkswagen ID.3 Pro S grigia e guarda il suo smartphone.

Dati del veicolo: Più innovazioni per la vostra ID.  

L’analisi mirata dei dati dei veicoli aiuta Volkswagen a sviluppare ulteriormente e in modo costante i modelli ID.. Con l’aiuto della scatola telematica, anche il vostro veicolo può contribuire all’ottimizzazione della famiglia ID. con la preparazione per il trasferimento volontario e l’analisi dei dati del veicolo.

L’analisi mirata dei dati dei veicoli aiuta Volkswagen a sviluppare ulteriormente e in modo costante i modelli ID.. Con l’aiuto della scatola telematica, anche il vostro veicolo può contribuire all’ottimizzazione della famiglia ID. con la preparazione per il trasferimento volontario e l’analisi dei dati del veicolo.

Qui potete scoprire questo e molto altro sui dati del veicolo:

  • I dati aiutano a migliorare i prodotti e i servizi Volkswagen.
  • Il vostro modello ID. deve essere dotato del pacchetto Comfort «Plus»1 con trasferimento volontario e analisi dei dati del veicolo. In questi casi, infatti, la vostra vettura viene equipaggiata con una scatola telematica, in grado di predisporre il trasferimento volontario e l’analisi dei dati del veicolo.
  • Il consenso al trasferimento dei dati con l’ausilio della scatola telematica sono volontari e non riguardano il consenso al trasferimento dei dati concessi o rifiutati in qualsiasi altro momento.

Miglioramenti grazie all’analisi dei dati

Infotainment, connettività, guida semiautonoma: la digitalizzazione è diventata ormai una realtà quotidiana per i veicoli moderni come i modelli ID. di Volkswagen. Un grande vantaggio dei nuovi prodotti digitali: potete raccogliere informazioni sulle modalità di utilizzo del veicolo. L’analisi dei dati può a sua volta contribuire al miglioramento a vantaggio della clientela, orientando i nostri prodotti ancora di più alle sue effettive esigenze.

Grazie ai dati raccolti dai modelli ID. previo vostro consenso volontario, ottimizziamo, ad esempio, la ricerca e lo sviluppo dei nostri veicoli. Ciò avviene in particolare per lo sviluppo della guida autonoma e per lo sviluppo (ulteriore) e il miglioramento dei nostri veicoli o dei servizi digitali a essi correlati.

Inoltre utilizziamo i dati, ad esempio, per ottimizzare la carica della batteria e il comportamento di ricarica, per ottimizzare la durata della batteria o per poter valutare meglio l’usura di altri componenti.

Per migliorare il monitoraggio dei prodotti, i dati vengono utilizzati, ad esempio, anche per condurre analisi sul campo al fine di garantire la qualità dei nostri prodotti e servizi a lungo termine.

Illustrazione: Il funzionamento della scatola telematica viene illustrato utilizzando una Volkswagen ID.5.
Come parte integrante del pacchetto opzionale comfort «Plus»1 è possibile raccogliere i dati del veicolo tramite la scatola telematica, al fine di ricavarne informazioni utili per prodotti e servizi nuovi e ottimizzati.

Dati preziosi dalla scatola telematica

Se desiderate aiutarci a ottimizzare i modelli ID. e i nostri servizi relativi ai veicoli, potete acconsentire alla raccolta e all’analisi dei dati del vostro veicolo nell’app We Connect ID.2 A tal fine l’auto deve essere dotata del pacchetto opzionale comfort «Plus»1, con trasferimento volontario e analisi dei dati del veicolo.

Affinché possiamo procedere alla raccolta dei dati è necessario acconsentire ai seguenti punti3: