Ricarica e autonomia

La ricarica dell'auto elettrica è stata facilitata. Questo è tutto!

L’elettromobilità cambierà per sempre il modo di fare rifornimento. Con l’auto elettrica non dovete più andare alla stazione di servizio, perché è possibile ricaricare la sua batteria ovunque: a casa con una Wallbox, presso le stazioni di ricarica pubbliche o le stazioni di ricarica rapida. Non appena avrete provato, vi accorgerete che è semplice quasi come ricaricare lo smartphone.

Una signora ricarica il suo veicolo elettrico

Cosa dovete sapere sull’hardware della vostra auto elettrica

Per le abitazioni c’è una presa a prestazioni elevate che si monta al muro: la WallboxOpens an external link. Disponibile in optional, offre la potenza di ricarica massima possibile, attualmente fino a 11 kW. Caricando l’auto elettrica a una Wallbox opzionale, basta inserire la spina del cavo di ricarica nella presa di ricarica dell’auto per iniziare la ricarica.

Inserire la spina, assorbire energia.

Altrettanto comodi sono i processi di ricarica nelle stazioni disponibili eventualmente presso il vostro datore di lavoro. Di norma qui trovate anche un cavo di ricarica installato. Se nelle stazioni di ricarica pubbliche non è presente il cavo, potete utilizzare il cavo fornito, che consigliamo di portare sempre con voi nel bagagliaio dell’auto.

Un veicolo elettrico viene ricaricato in casa da una Wallbox

Distinguiamo tra due tipi di ricarica.

Ricarica CA

In linea di massima esistono due tipi di ricarica: con la ricarica in CA, il raddrizzatore nell’auto converte la corrente della rete di corrente alternata pubblica nella corrente continua necessaria.

Ricarica CC

Con la ricarica in CC, la corrente alternata viene convertita in corrente continua all’esterno del veicolo ad es. nella stazione di ricarica. In questo caso il vantaggio è rappresentato dal fatto che durante la ricarica – ad es. in autostrada – si può raggiungere una potenza maggiore, riducendo di conseguenza i tempi di ricarica.

Distinguiamo tra due tipi di spina.  

Basta collegare la spina, ricaricare, sbloccare e staccare la spina. Ricaricare la vostra auto elettrica è facilissimo. Negli ultimi due anni, due tipi di spine di ricarica sono diventati lo standard in Europa:

Spina Mennekes

La «spina Mennekes» (tipo 2) soddisfa lo standard europeo per la ricarica in CA. La maggior parte delle stazioni di ricarica pubbliche è dotata di almeno una presa di tipo 2.

Nella famiglia ID. la ricarica in CA è possibile fino a 11 kW: se a casa avete una wallbox quindi potete ricaricare con una potenza massima di 11 kW.

Spina Mennekes

Spina combo 2

Lo standard per la ricarica rapida in Europa è la ricarica CCS (combined charging system). La spina di ricarica corrispondente è dotata di contatti aggiuntivi per la ricarica rapida in CC ed è fissata a tutte le colonnine di ricarica CC, ad esempio le colonnine di ricarica Ionity.

Combo 2 connector

Dalla Wallbox privata alla stazione di ricarica rapida: tempi di ricarica della batteria.

Secondo un semplice principio: maggiore è la potenza di ricarica, minore è il tempo di ricarica. Tuttavia, tale durata può variare notevolmente a seconda dello stato di carica della batteria. Anche le condizioni ambientali, quali temperatura, irraggiamento solare o la temperatura della batteria influenzano il processo di ricarica. Collegando la vostra ID.3 a una Wallbox privata, con gli 11 kW all’ora durante la notte potete immagazzinare l’energia sufficiente a soddisfare il vostro fabbisogno giornaliero.

Le più veloci sono le stazioni di ricarica HPC (High Power-Charging) con una capacità di carica a partire da 100 kW. In generale per l’utilizzo quotidiano consigliamo di ricaricare la vostra auto elettrica fino all’80%. In questo modo proteggete la vostra batteria.

Novità elettrizzanti!

Ricevete regolari aggiornamenti sui temi riguardanti l’elettromobilità di Volkswagen.

Anche questi potrebbero interessarvi:

Fino all’ultimo watt: record di autonomia con la ID.3

Auto elettriche in officina: mai più cambi dell’olio

Prima auto elettrica: la storia dell'auto elettrica

ID. Space Vizzion
La nuova dimensione della mobilità elettrica

Anche questi potrebbero interessarvi: