Aggiornamenti Over the Air: scaricate comodamente gli aggiornamenti per il software nella vostra ID.

Gli aggiornamenti del software in genere riguardano computer e smartphone. Con gli aggiornamenti Over the Air, ora anche la vostra ID. potrà essere sempre aggiornata. Perché può semplicemente ricevere nuove versioni del software tramite la connessione dati mobile e migliorare così costantemente il funzionamento, le prestazioni e il comfort, oltre ad «apprendere» persino nuove funzioni.

Illustrazione di una donna seduta vicino alla sua Volkswagen ID.4, che sta ricevendo un aggiornamento Over the Air.

Quali tipi di aggiornamenti esistono?

Gli aggiornamenti Over the Air sono aggiornamenti software che possono essere scaricati tramite l’accesso mobile del veicolo in molti paesi, alcuni dei quali richiedono un utente primario.

Da un lato, ci sono aggiornamenti di programmi preinstallati ma indipendenti dal software ID. Questi includono le mappe di navigazione e le app In-Car come «We Charge» o «Servizio veicolo», con cui è possibile trovare stazioni di ricarica e organizzare gli appuntamenti di servizio necessari. È un procedimento paragonabile all’aggiornamento all’ultima versione delle applicazioni su uno smartphone. Dall’altro, gli aggiornamenti del firmware del software ID. aggiornano le centraline del veicolo. Per esempio, è possibile ottimizzare funzioni come l’ID.Light o il riconoscimento ambientale e adeguare il design del sistema di infotainment. È ciò che succede con molti dispositivi digitali, per i quali diventa regolarmente disponibile una versione evoluta del sistema operativo. Questo è spesso un prerequisito per usare le ultime versioni di altri programmi, proprio come alcuni aggiornamenti Over the Air della vostra ID.

Qual è il vantaggio degli aggiornamenti Over the Air? 

Questi aggiornamenti tramite una rete dati mobile consentono di correggere a distanza molti errori, in totale semplicità. Il procedimento richiede poco tempo e vi risparmia una visita in officina per una gran parte degli aggiornamenti. 

Illustrazione di una Volkswagen ID. che scarica l’aggiornamento Over the Air.

Come funziona?

È semplice: a seconda del mercato, quando è disponibile una nuova versione del software è possibile scaricarla, a condizione che l’utente principale sia collegato e il conducente abbia prestato il suo consenso nell’impostazione della privacy «online». Questa viene quindi visualizzata nell’«ID. cockpit». Il download può iniziare durante la guida, ma l’installazione ha luogo solo quando l’auto è parcheggiata in sicurezza. A questo punto, il conducente può visualizzare le informazioni sull’aggiornamento in corso e decidere se procedere immediatamente con l’installazione o in un secondo momento. Per motivi di sicurezza, durante l’aggiornamento l’auto non può, tra le altre cose, essere avviata o ricaricata, quindi si raccomanda di effettuare l’installazione durante la notte. Una volta completata l’installazione, l’aggiornamento viene concluso tramite il pulsante Ok sul volante multifunzionale. In questo modo, l’ID. rimarrà sempre aggiornata. 

Anche questi potrebbero interessarvi:

ID. Charger: la wallbox di Volkswagen

Verifica subito se la tua casa è adatta per una stazione di ricarica di tipo domestico

Anche questi potrebbero interessarvi: