Uniti per una maggiore tutela ambientale

I cambiamenti climatici rappresentano la sfida più importante dei nostri tempi. Per raggiungere gli obiettivi dell’accordo sul clima di Parigi è necessario ridurre le emissioni di CO2 anche nel settore dei trasporti. 

Naturalmente, non vogliamo esimerci da questa responsabilità. Con l’obiettivo di rendere elettrica l’intera flotta di modelli, Volkswagen investe in un approccio globale: una mobilità che in futuro sia non solo elettrizzante, ma anche sostenibile.

Illustration Klimaschutz

Verso la mobilità a impatto zero

Un'auto elettrica è molto efficiente dal punto di vista energetico. Sapevate che può arrivare da tre a quattro volte più lontano di un motore a combustione con la stessa quantità di energia? Tuttavia, ci sono sempre nuove sfide sulla via della mobilità sostenibile, e noi vogliamo affrontarle insieme a voi:

Da un lato, per produrre un'auto elettrica, soprattutto la batteria, è necessaria più energia di un veicolo con motore a combustione. D'altra parte, il potenziale di risparmio nella fase di utilizzo dipende dall'energia elettrica che si utilizza per ricaricare l'auto elettrica.

Karte, Reichweitenvergleich Verbrenner vs Elektrofahrzeug
Confronto dell’autonomia tra motore a combustione e veicolo elettrico

Per evitare che la maggiore necessità di energia per la produzione dei veicoli non determini una più elevata impronta di carbonio alla consegna, ci siamo posti l’obiettivo di consegnarvi, primi tra i produttori, il nostro nuovo modello elettrico ID.3 prodotto su scala industriale con bilancio climatico a impatto zero. Così viaggerete da subito con un migliore bilancio di emissioni.

Natur, Klimaschutz, electric vehicle, ID.3

Vi supportiamo nella fase di utilizzo con numerose offerte per la ricarica con corrente ecologica, così che anche voi possiate ridurre al minimo le emissioni di CO2.

Ecco cosa facciamo a favore del clima

Le auto elettriche provocano emissioni durante l’intero ciclo di vita.

Per ridurre le emissioni in modo sostenibile, ci atteniamo al principio

in base al quale cerchiamo di evitare la produzione di emissioni non necessarie, quindi di ridurle e, in ultima istanza, di compensarle attraverso progetti a favore del clima in altri contesti.

Questo nostro approccio globale parte con misure volte all’incremento dell’efficienza energetica e all’impiego di corrente ecologica nello stabilimento di Zwickau. Inoltre abbiamo vincolato i nostri fornitori a impiegare corrente ecologica per la produzione delle celle delle batterie. 

Illustration Lebenszyklus des ID.3

La quantità di emissioni necessaria durante la fase di produzione, che attualmente non è possibile evitare, viene ridotta sempre più e fino a risoluzione continuerà a essere compensata con progetti di tutela ambientale certificati. In questo modo riusciremo a raggiungere il nostro obiettivo di consegnarvi la vostra ID.3 con un bilancio climatico a impatto zero.

Affinché possiate viaggiare senza impatto sul clima anche durante la fase di utilizzo del vostro veicolo elettrico, vi offriamo numerose possibilità di ricaricare con corrente ecologica a casa, in città e ovunque voi siate.

Ecco cosa puoi fare a favore del clima

Ci assumiamo la responsabilità di produrre a impatto zero la vostra auto elettrica. La responsabilità di un utilizzo senza impatto sul clima invece è vostra. A tal riguardo, per tutte le opzioni di ricarica è prevista una soluzione rispettosa dell’ambiente:

  1. A casa potete utilizzare la corrente ecologica.
  2. In città troverete stazioni di ricarica con corrente ecologica in tutta semplicità e rapidità grazie alla funzione «Green Routing» della nostra nuova app di mobilità e assistenza «We Connect».
  3. Potete contribuire anche richiedendo attivamente al vostro datore di lavoro l’attivazione di colonnine di ricarica a corrente ecologica.
  4. In autostrada potete usufruire della rete di ricarica rapida più potente di tutta Europa alimentata, se disponibile nel vostro paese, da corrente ecologica: IONITY , la joint venture che abbiamo fondato insieme ad altre case automobilistiche.
Galerie mit Ökostromanbietern Elli und IONITY sowie Ladeinfrastruktur und Volkswagen We App.

Iscrivetevi ora per essere sempre avanti 

Ricevete regolari aggiornamenti sui temi riguardanti la famiglia ID. e l’elettromobilità del futuro.

Your browser is outdated!

For the best user experience, please update your browser.