Oliver Malicdem, Benjamin Leuchter, Jasmin Preisig e Flavio Zwahlen (da sinistra a destra) davanti alla T-Roc R e alla Golf R
Driving Experience

I modelli R di Volkswagen - con la passione per le corse

Driving Experience

I modelli R di Volkswagen - con la passione per le corse

2. Dezember 2021

Sotto la guida di esperti, Oliver Malicdem e Flavio Zwahlen testano i limiti delle loro sportive compatte targate R su un circuito. E poi si affrontano in un velocissimo duello.

Testo Reto Neyerlin  Foto Content Creators e Creative Tila Timo Orubolo

Tutte le indicazioni sui consumi del veicolo valgono al momento della pubblicazione del 03.12.2021

Con Volkswagen, ovunque ci sia una R la potenza è assicurata. Sì, perché le versioni R sono i modelli sportivi di punta, senza però sacrificare la praticità quotidiana rispetto ai loro fratelli convenzionali. Un concetto che convince anche Oliver Malicdem e Flavio Zwahlen. In qualità di influencer per Volkswagen, Oliver guida una T-Roc R da 300 CV, mentre Flavio una Golf R da 320 CV. Quest’ultima è un’edizione speciale che celebra un importante traguardo di produzione: quota 250’000 unità per la R.

I due sanno molto bene come si comportano i loro modelli R sulle strade pubbliche, quando rispettano fedelmente le regole del traffico, ma non sono ancora riusciti a testare appieno le potenzialità di questi veicoli ad alte prestazioni. Da oggi le cose cambiano, perché partecipano a un evento «Driving Experience» organizzato da Volkswagen Svizzera, dove tutte le sei rappresentanti della serie R sono disponibili per il test: oltre alle due menzionate, ci sono anche le versioni sportive della Golf Variant, Tiguan, Touareg e Arteon.

Golf R, T-Roc R, Golf Variant R, Tiguran R, Touareg R e Arteon R Shooting Brake sul circuito «Anneau du Rhin»

La sicurezza viene prima della velocità

Il luogo dell’evento è il circuito alsaziano «Anneau du Rhin», situato tra Mulhouse e Colmar. Prima di iniziare a divertirsi al volante, però, c’è in programma un giro di teoria con un sacco di consigli e trucchi da parte degli istruttori per una guida sicura e veloce. Poi, equipaggiati con passamontagna e casco e sotto la stretta supervisione degli esperti, i partecipanti raggiungono il circuito. Qui ci sono anche i due piloti di casa Volkswagen Benjamin Leuchter (DE) e Jasmin Preisig (CH), che nel pomeriggio avranno un compito importantissimo. Ma su questo torneremo più tardi.