FAQ sugli aggiornamenti del software ID.
Avete domande sugli aggiornamenti del software ID., sulla procedura e sull’installazione? Qui trovate le risposte.
Domande e risposte in breve
Qui trovate le risposte alle domande più frequenti sugli aggiornamenti del software in generale, sugli aggiornamenti over-the-Air e sugli aggiornamenti in officina.
FAQ – Informazioni generali
Volkswagen consiglia di eseguire tempestivamente gli aggiornamenti del software, poiché solo in questo modo potete beneficiare di funzioni aggiuntive e migliorate. L’ultima versione del software ID. disponibile è un prerequisito per ricevere aggiornamenti futuri.
Quando sarà disponibile un aggiornamento in officina, verrete informati dal vostro partner Volkswagen.
Non appena è pianificato un aggiornamento over-the-air per il vostro veicolo, verrete informati all’indirizzo e-mail con cui vi siete registrati a VW Connect. Quando è possibile installare l’aggiornamento del software nel veicolo ricevete un messaggio nel sistema di infotainment. Per la ricezione è necessario che il veicolo si trovi in modalità online, che l’invio e la ricezione dei dati del veicolo siano attivati nelle impostazioni privacy del veicolo e che l’utente principale sia registrato nel veicolo con un contratto VW Connect attivo.
La funzione di aggiornamento over-the-air consente di trasferire diversi tipi di aggiornamenti alle vetture. Può trattarsi di aggiornamenti per le app In-Car già presenti, per i sistemi del veicolo, per lo shop In-Car, aggiornamenti del software e molto altro ancora. Riceverete informazioni più dettagliate sull’aggiornamento disponibile nelle relative Release Notes nel sistema di infotainment.
Per controllare l’attuale versione del software del vostro veicolo, selezionate «Software ID.» nello schermo del sistema di infotainment. Se il riquadro «Software ID.» non è disponibile, è possibile trovare la versione del software installato anche nelle informazioni di sistema. Per farlo, seguite questa breve spiegazione.
Sì, gli aggiornamenti sono gratuiti per voi.
Dopo un aggiornamento del software, il riquadro «Software ID.» viene aggiornato per visualizzare la versione del software installata nel veicolo. Non tutti gli aggiornamenti del software comportano un aumento della versione del software (ad es. aggiornamenti automatici delle mappe per il sistema di navigazione, nuove app per lo shop In-Car, miglioramenti alle funzioni del sistema operativo). L’aumento del numero della versione è riconoscibile dalla denominazione dell’aggiornamento software (ad es. aggiornamento software 3.2 ecc.).
No, la garanzia del costruttore non decade.
Oltre agli aggiornamenti del software ID., Volkswagen offre aggiornamenti anche per le applicazioni di sistema, le cosiddette app In-Car. Se il vostro veicolo si trova in modalità online e nel veicolo è registrato un utente principale con un contratto VW Connect attivo, nel sistema di infotainment del veicolo verrete informati non appena sarà disponibile un aggiornamento. Informazioni dettagliate sul contenuto dell’aggiornamento sono riportate nelle Release Notes che vi verranno mostrate prima dell’installazione con la notifica nel sistema di infotainment.
A partire dal software ID. 3.0 è possibile aggiungere utenti supplementari e passare dall’utente principale ad altri utenti. Per utilizzare i servizi mobili online è necessario registrarsi nel sistema di infotainment come «utente principale».
Maggiori informazioni sulla gestione utenti
- Selezionate la modalità online nella schermata di benvenuto.
- Effettuate il login come utente principale cliccando sul riquadro «Utente».
- Scansionate il codice visualizzato nel sistema di infotainment del veicolo con il vostro smartphone cliccando il pulsante «Scansiona codice» nella vostra Volkswagen App. In alternativa, accedete con l’indirizzo e-mail con il quale vi siete registrati a VW Connect.
Per usufruire di altri servizi mobili online, vi preghiamo di seguire i seguenti passaggi aggiuntivi.
- Accedete allo shop nel vostro sistema di infotainment. Qui potete acquistare VW Connect e VW Connect Plus.
- Leggete le avvertenze e la dichiarazione sulla protezione dei dati e accettate le nuove condizioni generali di contratto.
Se non siete in possesso di un contratto VW Connect o VW Connect Plus in corso di validità, potete acquistarlo gratuitamente nello shop In-Car nel vostro sistema di infotainment. Assicuratevi che tutti i vostri dati personali siano corretti e completi.
È possibile che le vostre impostazioni personali (ad es. stazioni radio memorizzate o riscaldamento dei sedili) siano state ripristinate alle impostazioni di fabbrica. Ciò può richiedere una nuova registrazione come utente principale a VW Connect. Nell’area Gestione utenti è disponibile un filmato dettagliato su come effettuare il login come utente principale del proprio veicolo.
In alcuni veicoli può succedere che la ID. sia «offline» dopo l’aggiornamento del software over-the-air, anche se nel sistema di infotainment il veicolo è visualizzato «online». In questo caso, spegnete e riaccendete l’accensione (pulsante sulla destra del piantone del volante), in modo che la vostra ID. sia di nuovo «online».
Se le app In-Car scaricate dallo shop In-Car non sono più visibili nel sistema di infotainment dopo l’installazione di un aggiornamento del software, possono essere scaricate nuovamente dallo shop In-Car.
Passando da un software più vecchio al software ID. 3.0 o superiore, verificate se il vostro contratto We Connect/VW Connect o We Connect Plus/VW Connect Plus è attivo. In caso contrario, è necessario attivarlo manualmente nello shop In-Car.
Se non siete in possesso di un contratto We Connect/VW Connect o We Connect Plus/VW Connect Plus in corso di validità, potete ottenerlo gratuitamente nello shop In-Car tramite il vostro sistema di infotainment.
Eseguite i seguenti passaggi aggiuntivi:
- Accedete allo shop nel vostro sistema di infotainment. Qui potete acquistare We Connect/VW Connect e We Connect Plus/VW Connect Plus.
- Leggete le avvertenze e la dichiarazione sulla protezione dei dati e accettate le nuove condizioni generali di contratto.
- Perché sul display del sistema di infotainment non viene visualizzato l’attuale stato di avanzamento dell’aggiornamento software over-the-air?
- Se anche l’«elemento di comando del display» viene aggiornato, l’avanzamento attuale dell’aggiornamento in corso non viene visualizzato.
FAQ – Aggiornamenti over-the-air
Gli aggiornamenti over-the-air sono aggiornamenti software che vengono scaricati tramite una connessione a internet Integrata nel vostro veicolo. In questo modo potrete beneficiare di miglioramenti o di nuove funzioni.
La vostra ID. vi avvisa nel sistema di infotainment quando un aggiornamento è pronto per l’installazione e vi guida nella procedura.
In quanto utenti principali registrati del veicolo potete installare voi stessi gli aggiornamenti over-the-air.
La vostra ID. vi avvisa tramite una notifica a comparsa sulla schermata principale del sistema di infotainment quando l’aggiornamento è pronto.
La notifica nel sistema di infotainment è semplicemente l’indicazione della disponibilità di un aggiornamento over-the-air. L’installazione può essere avviata dopo aver arrestato il veicolo e azionato il freno di parcheggio elettronico tramite la «schermata arrivederci».
Il nostro obiettivo è offrire sempre aggiornamenti over-the-air, se possibile. Se è necessario un intervento in officina, verrete informati dal partner di servizio.
In linea di principio, gli aggiornamenti over-the-air sono disponibili per tutti i conducenti di una ID. Tutto ciò di cui avete bisogno è un contratto VW Connect attivo e la rispettiva versione precedente dell’aggiornamento software ID. che desiderate installare.
Per sapere quale versione del software è attualmente installata nella vostra ID. aprite la voce di menu «Setup» nel menu principale del sistema di infotainment. Accedete quindi alle «Informazioni di sistema».
Il riquadro «Software ID.» è disponibile nei veicoli con il software ID. 3.1 o superiore: questa app In-Car vi mostra la versione più recente del software installata nel veicolo.
Per scaricare l’aggiornamento è necessaria una connessione a Internet. Il download può avvenire solo se la vostra ID. si trova in modalità online e l’invio e la ricezione dei dati del veicolo è attivata. La connessione a Internet disponibile viene visualizzata nella schermata principale del sistema di infotainment con un simbolo di connessione.
Per maggiori informazioni sullo stato di connessione della vostra ID., consultate il manuale operativo alla voce Trasmissione dati → Privacy.
No, è necessaria una connessione Internet durante l’installazione.
Gli aggiornamenti over-the-air si basano l’uno sull’altro. Per beneficiare delle più recenti caratteristiche e miglioramenti, eseguite tutti gli aggiornamenti.
Non tutti gli aggiornamenti over-the-air comportano cambiamenti visibili. A volte un aggiornamento over-the-air prevede il potenziamento di funzionalità in background e un miglioramento della qualità. Il contenuto di ciascun aggiornamento è riportato nelle Release Notes.
Gli aggiornamenti software over-the-air vengono pubblicati nell’ambito di campagne dedicate. Le campagne sono scaglionate e comprendono un certo numero di veicoli selezionati in base all’hardware. Ciò significa che l’aggiornamento del software verrà reso disponibile in momenti diversi. La vostra ID. vi avviserà quando sarà disponibile un aggiornamento.
Durante l’installazione il veicolo non è disponibile. Potete comodamente stabilire voi stessi l’ora dell’installazione tramite il sistema di infotainment.
La vostra ID. può essere bloccata e sbloccata durante l’installazione. Non è possibile guidare e ricaricare.
Si prega di rimuovere qualsiasi modulo lettore dall’interfaccia OBD prima di iniziare l’installazione.
No, il veicolo non può essere caricato durante l’installazione. Terminate prima il processo di caricamento e poi iniziate l’installazione.
All’inizio dell’installazione, la batteria ad alto voltaggio della vostra ID. deve essere caricata almeno al 50%.
Se l’installazione può essere ripetuta, la vostra ID. vi informerà tramite il sistema di infotainment. In caso contrario, contattate il vostro partner Volkswagen.
Gli aggiornamenti software vengono pubblicati in campagne ed è possibile che una campagna di aggiornamento venga interrotta dal sistema a causa di diversi fattori. Quando viene visualizzato questo messaggio, confermate con «OK» e il vostro veicolo sarà aggiunto a una delle prossime campagne per ricevere l’aggiornamento.
FAQ – Aggiornamenti in officina
A tal fine vi preghiamo di contattare il vostro partner Volkswagen. Per alcuni aggiornamenti del software ID. il suo partner Volkswagen la contatterà per fissare un appuntamento. Informazioni più dettagliate sulla procedura saranno fornite separatamente in concomitanza con il rispettivo aggiornamento.
Sì, il nostro partner Volkswagen provvederà a fare in modo che possa continuare a viaggiare durante questo intervallo di tempo. Per maggiori informazioni in merito rivolgetevi al vostro partner Volkswagen.
Novità elettrizzanti!
Ricevete regolari aggiornamenti sui temi riguardanti l’elettromobilità di Volkswagen.