Un grande campo di pannelli solari.
Sostenibilità

Volkswagen sulla via delle emissioni zero - Energia solare per le auto elettriche

Sostenibilità

Volkswagen sulla via delle emissioni zero - Energia solare per le auto elettriche

02/08/2022

Entro il 2050, il gruppo Volkswagen intende raggiungere un bilancio neutrale in termini di CO2. A tal fine ha dato vita al programma «Way to Zero» e sostiene diversi progetti di sostenibilità in Europa. Uno di questi è un parco solare grande come 350 campi da calcio nella Germania settentrionale. 

Testo Reto Neyerlin Foto Volkswagen AG

Meravigliosi paesaggi di campagna in Meclemburgo. Tra campi e piccoli centri abitati si trova un progetto di punta della transizione energetica: il parco solare Tramm-Göthen. Con una superficie pari a quasi 350 campi da calcio, è uno dei più grandi impianti in Germania.

Dall’inizio del 2022, qui il sole produce una quantità di corrente pari a quella consumata in un anno da 50’000 nuclei familiari. La potenza totale installata è di 172 megawatt. Volkswagen sostiene il progetto in qualità di fidato acquirente all’ingrosso, acquistando una quantità di energia solare definita contrattualmente.

Thomas Heinz posa davanti all'auto aziendale.
«Nel complesso, per la natura è molto meglio un parco solare rispetto a un campo di mais», sostiene il responsabile di progetto Thomas Heinz.