L'ID.4 è in un vialetto di accesso
L'ID.4 è in un vialetto di accesso
L'ID.4 è in un vialetto di accesso
L'ID.4 è in un vialetto di accesso

Plasmata dal vento: il design della ID.4

Plasmata dal vento: il design della ID.4

I designer traggono spesso ispirazione dalla natura. È stato così anche per la ID.4 e non sorprende, perché il primo SUV completamente elettrico di Volkswagen è rispettoso dell’ambiente. Klaus Zyciora, responsabile del design del gruppo Volkswagen, spiega come questo bel design si riveli anche incredibilmente pratico, entusiasmi le persone in tutto il mondo e sia persino conveniente.

«La famiglia ID. incarna l’inizio di una nuova mobilità, e questo si riflette anche nel design: sobrio, aerodinamico e purista» afferma Zyciora. Ciò è dovuto soprattutto alle linee fluide e aerodinamiche della famiglia ID., che con la ID.4 vengono trasferite per la prima volta nel segmento dei SUV. Linee morbide e armoniose si alternano a tagli netti e affilati. La ID.4 coniuga un look possente a forme fluide e organiche a caratteristiche decisamente aerodinamiche. Un design che sembra plasmato dal vento.

Immaginatevi una duna di sabbia nel deserto: linee dolci davanti e sui lati, e dietro un taglio netto. Queste linee si riconoscono facilmente anche nei profili sinuosi e nella coda rientrante della ID.4.
Klaus Zyciora

Perfetta in forma e funzionalità

Un buon design è sempre anche sinonimo di funzionalità: nelle auto elettriche la resistenza aerodinamica riveste un ruolo fondamentale per l’autonomia. La resistenza più forte da superare si ha a partire da circa 50 km/h. Ogni miglioramento aumenta l’efficienza energetica, e quindi anche l’autonomia. A tale scopo contribuiscono non solo gli esterni, ma anche gli interni. «Il flusso d’aria nell’abitacolo è uno dei fattori che determinano l’efficienza con cui l’energia di ricarica viene utilizzata», spiega Zyciora. La ID.4 raggiunge un coefficiente Cx eccellente pari a 0,28. In questo modo potete risparmiare denaro perché dovrete ricaricare con meno frequenza. 

Klaus Zyciora
Miriamo a offrire un pacchetto completo e armonioso, che si adatti ai clienti di tutte le regioni. Proprio come accade con gli smartphone più popolari.
Klaus Zyciora

Un design che entusiasmerà tutto il mondo