Il primo giro di prova esclusivo sulla ID.5 GTX – L’elettrica a trazione integrale in stile coupé
Il primo giro di prova esclusivo sulla ID.5 GTX – L’elettrica a trazione integrale in stile coupé
La ID.5 GTX è finora il modello più sportivo della famiglia ID. completamente elettrica. Il nostro giro di prova in Alta Austria dimostra che il SUV coupé non conquista solo per il suo design esclusivo, ma anche per il suo spiccato dinamismo di guida.
Testo Reto Neyerlin Foto Dominique Zahnd
Tutte le indicazioni sui consumi del veicolo valgono al momento della pubblicazione del 06.04.2022
La regione salisburghese del Salzkammergut è una meta turistica molto amata, in primo luogo per i suoi innumerevoli laghi cristallini: con i loro nomi a tratti originali, il Wolfgangsee, il Fuschlsee, il Mondsee, il Traunsee e gli altri specchi d’acqua sono tutti meravigliosamente incastonati nei pittoreschi paesaggi delle Prealpi settentrionali.
Che l’occhio vuole la sua parte lo sa benissimo anche la ID.5 GTX, l’ultima arrivata della famiglia ID. che abbiamo a disposizione in esclusiva per il primo giro di prova nel Salisburghese. Infatti solo pochissimi veicoli di questo modello hanno lasciato gli stabilimenti di produzione a Zwickau (Germania) e il lancio sul mercato è previsto solo a maggio.
Con il suo design chiaro, le linee del tetto morbidamente spioventi e lo spoiler posteriore integrato, il primo SUV coupé di Volkswagen ha un’immagine tanto elegante quanto sportiva. Anche l’inedita aerodinamicità della carrozzeria offre dei vantaggi: grazie alle linee sinuose, ottimizzate nella galleria del vento, si ottiene un coefficiente cw di soli 0,26, un valore record in questa categoria di veicoli.