Un uomo con una giacca gialla si appoggia alla sua Volkswagen ID.

Aggiornamento software ID. 3.0 over the air

È arrivato il nuovo aggiornamento software per la vostra ID. 

--:--

Con il software ID. 3.0, Volkswagen vi fornisce gratuitamente nuove funzioni e migliorie. Molti di questi miglioramenti si basano sui feedback e sulle idee dei clienti.

La vostra ID. ha già ricevuto la nuova batteria da 12 volt e il software ID. 2.4 dal partner Volkswagen? Allora siete pronti per ricevere il prossimo grande aggiornamento software ID. 3.0.

Non è possibile ripristinare le versioni precedenti del software.

  • Perché installare l’aggiornamento 3.0?

    Gli aggiornamenti software forniscono nuove funzionalità e ottimizzazioni per la vostra ID. e vi consentono di mantenerla aggiornata con gli ultimi sviluppi digitali di Volkswagen. Grazie a questo aggiornamento potrete usufruire di nuove funzioni e applicazioni, semplicemente over the air. 

  • Come ottengo l’aggiornamento?

    I requisiti per ricevere il software ID. 3.0 over the air sono un Contratto We Connect Start1 in corso di validità, un account utente Volkswagen ID e l’installazione del software ID. 2.4 sul vostro veicolo.

Un aggiornamento, due parti

Illustrazione delle fasi dell’aggiornamento over the air

L’aggiornamento del software ID. 3.0 si compone di due parti. Per ricevere tutti i vantaggi del software ID. 3.0, installate le parti 1 e 2 dell’aggiornamento. Con gli aggiornamenti over the air potete aggiornare la vostra ID. nel momento che più si adatta alle vostre esigenze. Leggete anche con attenzione le istruzioni fornite nelle «Release Notes» per ciascuna parte dell’aggiornamento, che sono visualizzate nel sistema di infotainment della ID. 

La vostra ID. è in «modalità online»?

La «modalità online» comporta l’invio o la condivisione dei dati sulla mia posizione?

Il software ID. 3.0 in breve

Qui trovate una panoramica degli aggiornamenti inclusi con il software ID. 3.02 e come effettuare l’aggiornamento. Informazioni dettagliate e video tutorial sono disponibili utilizzando il link fornito sotto ogni sezione.

Interni di un modello ID. completamente elettrico con sistema di infotainment

Cosa viene aggiornato con la versione 3.0?

Qui trovate informazioni dettagliate, foto e video tutorial sui contenuti dell’aggiornamento software.

Una donna con camicetta gialla si allontana dalla sua ID.3 sorridendo

Come si installa l’aggiornamento 3.0?

Qui trovate istruzioni dettagliate passo passo su come installare la parte 1 e la parte 2 dell’aggiornamento 3.0.

Una donna guarda il suo smartphone con logo Volkswagen, aggiornamento over the air

Avete domande sull’aggiornamento?

In caso di domande sull’aggiornamento, consultate la sezione sulle domande frequenti.

Software ID. 3.0: cosa è stato aggiornato?

Prerequisito per l’aggiornamento software 3.0:

Software ID. 2.4

Prerequisito per l’aggiornamento software 3.0:

Software ID. 2.4

Una collaboratrice del servizio è appoggiata al muro con un tablet in mano

Scoprite di più sulla sostituzione della batteria da 12 volt con la campagna di servizio sull’aggiornamento software ID. 2.4. Prima di poter installare il software ID. 3.0, questa campagna di servizio deve essere completata presso la sede del vostro partner Volkswagen preferito. 

Per saperne di più su cosa viene aggiornato e come fissare un appuntamento con il vostro partner Volkswagen preferito, fate clic sul pulsante.

Una donna è in piedi di fronte al suo modello Volkswagen ID. rosso parcheggiato
Cosa comprende il software ID. 3.0?
Ricarica e gestione dell’energia ottimizzate

Comfort e risparmio di tempo grazie a soste più brevi per la ricarica.

Con il software ID. 3.0, le prestazioni di ricarica della batteria ad alto voltaggio vengono migliorate e si ottiene un risparmio di tempo3.

Miglioramento del flusso del traffico: tecnologia V2X4

Con il software ID. 3.0, il sistema di infotainment è stato aggiornato per consentire una migliore accessibilità alle impostazioni sulla privacy per la tecnologia V2X. 

Ulteriori informazioni su V2X: il sistema di avvertimento di pericoli locali tramite la tecnologia V2X consente ai veicoli di comunicare direttamente tra loro e con l’ambiente circostante. L’avviso di pericoli locali vi segnala, ad esempio, punti con veicoli fermi per guasti, estremità degli ingorghi, cantieri o incidenti, veicoli speciali e situazioni di frenata di emergenza che coinvolgono i veicoli che precedono. È possibile usufruire di V2X solo se attivato nelle impostazioni del veicolo. Una volta attivato il sistema, la vostra ID. riceve e invia informazioni anche ad altri utenti V2X. 

Non sono richiesti un contratto We Connect o un account utente Volkswagen ID. 

Tecnologia Vehicle2X (V2X) – Avviso di pericolo stradale locale
Protezione dei dati nella gestione utente
Immagine di un display – Impostazioni di privacy

Configurazione menu impostazioni privacy ottimizzate

Con questo aggiornamento software, avete la possibilità di visualizzare lo stato attuale della privacy, aprire le relative impostazioni e visualizzare il testo informativo dettagliato su ciascuna delle impostazioni attraverso il centro di controllo. L’utente può personalizzare le proprie impostazioni nel sistema di infotainment e, a condizione che sia collegato alla vettura, può anche salvarle. 

Gli ospiti anonimi possono anche selezionare la «modalità online» o la «modalità offline» (con o senza dati di posizione) nella schermata di benvenuto. 

Decidete voi quali dati inviare o condividere. Tutti i servizi online che non corrispondono alle vostre impostazioni sulla privacy saranno disabilitati nel veicolo. Inoltre, l’utente principale e gli utenti ospiti possono disattivare i servizi del veicolo che non si desidera trattino i dati personali tramite l’elenco dei prodotti in myVolkswagen: ciò assicura che solo il rispettivo servizio nel veicolo impedisca la comunicazione (ad eccezione delle funzioni obbligatorie per legge come l’eCall). 

Comfort

Nella famiglia ID. potete tenere d’occhio ciò che è importante. 

L’head-up display opzionale con realtà aumentata mostra le informazioni essenziali direttamente nel vostro campo visivo. Grazie alla tecnologia a realtà aumentata (AR) è possibile visualizzare le indicazioni di navigazione relative alla strada che si sta percorrendo o dove è necessario svoltare direttamente sulla strada, consentendovi di raggiungere la vostra destinazione con maggiore relax. Con il software ID. 3.0, l’head-up display AR viene ampliato con ulteriori indicazioni sulle lunghe distanze, come l’avviso del livello di carica della batteria (SOC) nonché informazioni migliorate sulla direzione e sulla distanza dal sistema di navigazione opzionale. 

La vostra ID. vi capisce meglio

Volkswagen ha migliorato il sistema di ricezione e output vocale così che il vostro veicolo vi comprenda meglio e possa comunicare con voi in maniera ancor più ottimale mediante il controllo vocale. La velocità di risposta del comando vocale reagisce più velocemente e anche la qualità delle risposte è migliorata rispetto all’ultima versione software, così che la vostra auto vi capisca e comunichi con voi ancora meglio.

--:--
Comandi vocali e comandi vocali online

Grazie al comando vocale con funzioni online, potete gestire un’ampia gamma di funzioni di infotainment e del veicolo mediante la vostra voce naturale5. Con questo la ID. può comprendere domande ed espressioni liberamente formulate e più colloquiali. L’interazione inizia con la frase di attivazione «Ciao ID.» o attivando il pulsante sul volante. Con questo aggiornamento, la reazione del comando vocale diventa più veloce e i comandi sono compresi in modo più affidabile.

Per le funzioni online del comando vocale sono necessari un contratto We Connect Plus in corso di validità e un account utente Volkswagen ID.

App in-car

L’app in-car «We Charge» vi aiuta durante la ricarica. We Charge vi aiuta a trovare le stazioni di ricarica sulla mappa nei pressi della vostra posizione attuale o della vostra destinazione e avvia poi il sistema di navigazione per condurvi alla stazione. 

Con questo aggiornamento, l’app in-car consente di aggiungere funzionalità come le statistiche di utilizzo della stazione di ricarica, le opzioni di filtro avanzate e la visualizzazione di punti di interesse nell’area circostante. 

Questo aggiornamento consente all’utente dell’app in-car di fornire un feedback sulle stazioni di ricarica sotto forma di valutazione a stelle e di segnalare problemi. Inoltre, gli utenti possono visualizzare le valutazioni medie a stelle assegnate e i problemi segnalati e convalidati (ad esempio malfunzionamenti) delle stazioni di ricarica. 

Più servizi mobili online

Attualmente state utilizzando We Connect Start con il vostro modello ID. Con questo aggiornamento avete ora la possibilità di ricevere la nuova generazione di servizi mobili online, composta da due pacchetti: We Connect e We Connect Plus. 

We Connect include servizi aggiuntivi relativi al veicolo, come ad esempio lo stato delle porte e delle luci, e ha una durata illimitata.  

We Connect Plus comprende anche la nuova ricerca di punti di interesse online per la navigazione. Non solo: Volkswagen copre anche i costi dei dati per l’Internet Radio. We Connect Plus può essere esteso pagando un supplemento dopo un periodo iniziale. 

  • App We Connect ID. – Posizione di parcheggio

    Il servizio posizione di parcheggio visualizza l’ultima posizione del veicolo trasmessa in base alle coordinate GPS. In questo modo è possibile trovare rapidamente la vettura e il percorso per raggiungerla, e la posizione può anche essere condivisa con gli altri tramite smartphone. 

    • Localizzazione facile del veicolo, ad esempio in città o in grandi parcheggi, basata sull’indirizzo esatto
    • Accesso rapido al veicolo tramite il sistema di navigazione utilizzando l’app We Connect ID.
    • Chiara visualizzazione sulla mappa della posizione di parcheggio, della data e dell’ora in cui i veicolo è stato parcheggiato e un possibile tragitto per raggiungerlo
    • Nessun monitoraggio permanente del conducente, poiché la trasmissione dei dati avviene solo dopo che il veicolo è completamente parcheggiatort wurde

    Sono necessari un contratto We Connect in corso di validità, un account utente Volkswagen ID e l’app We Connect ID. 

  • App We Connect ID. – Stato del veicolo

    Il servizio «Stato del veicolo» può essere utilizzato per indicare se i finestrini e le porte della vettura sono bloccati o chiusi e se le l