Sostenibilità
Way to Zero
Questo è il cammino di Volkswagen AG verso le emissioni zero. E ha inizio qui.
Volkswagen AG si trova a dover affrontare la più grande sfida nella storia dell’azienda. E forse la più grande nella storia della mobilità: Volkswagen AG si assume la responsabilità per la quota di emissioni di CO₂ a livello globale.
Per questo Volkswagen AG ha aderito all’accordo sul clima di Parigi, con l’obiettivo di diventare un’azienda con un bilancio neutrale in termini di CO₂ entro il 2050. Affinché tutto ciò diventi realtà, Volkswagen AG andrà incontro a diversi cambiamenti e intraprenderà un nuovo cammino.
Volkswagen AG desidera che tutti si uniscano a lei, attraverso una gamma di propulsioni innovative. Di modo che ognuno possa trovare il proprio cammino verso un futuro a emissioni ridotte. Solo così saremo in grado di raggiungere un obiettivo comune, insieme.
Questo è il cammino di Volkswagen AG verso le emissioni zero. E ha inizio qui.
Soluzioni diversificate: le nostre tecnologie di propulsione
Il futuro della mobilità deve essere a zero emissioni. E non soltanto per alcuni, ma per tutti. Per raggiungere quest’obiettivo abbiamo bisogno di una molteplicità di tecnologie di propulsione con prestazioni maggiori e minori consumi. Perché ognuno, nel suo piccolo, può fare la differenza.
La tecnologia di propulsione elettrica di ID.3, ID.4 e ID.5
Un concetto di propulsione innovativo per prestazioni incredibili e una sensazione di guida totalmente nuova.
- A seconda della batteria, autonomia elettrica di circa 520 km (WLTP1) con una sola ricarica
- Ampia offerta di spazio grazie al sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME)
La propulsione ibrida plug-in
Doppia propulsione per un divertimento efficiente alla guida dei nostri modelli eHybrid.
- Prestazioni moltiplicate e consumi ridotti grazie al motore elettrico e TSI
- Viaggiare con efficienza grazie alla modalità elettrica e-Mode con un’autonomia perfetta per la vita di tutti i giorni
- Doppio divertimento al volante grazie alla modalità GTE con forte ripresa e al «boost»
La propulsione mild hybrid
Una nuova forma di efficienza con motore a benzina TSI elettrificato: l’eTSI.
- Viaggiare con consumi inferiori grazie all’energia cinetica accumulata e alla funzione di veleggiamento
- Esperienza di guida più confortevole e agile in quasi ogni situazione
- Più divertimento alla partenza grazie alla potenza del boost elettrico
Uniti per una maggiore tutela ambientale
Sulla strada verso una mobilità priva di emissioni conta ogni singolo passo. Per questo lavoriamo per ridurre i valori delle emissioni lungo l’intera catena del valore e per stabilire nuovi standard per le persone e l’ambiente.
Ottimizzazione della nostra catena di fornitura
Volkswagen AG souhaite également promouvoir l’utilisation d’électricité verte et de matériaux recyclés dans la chaîne logistique en amont. Étant donné le grand nombre de composants, de fournisseurs et de sous-traitants, il s’agit d’une tâche très complexe à laquelle Volkswagen AG s’efforce de mener à bien. De plus, Volkswagen AG a contraint les fournisseurs à utiliser de l’électricité verte dans la production des cellules de batterie.
Volkswagen AG considère la compensation d’émissions de CO2 par le biais de projets de protection du climat certifiés comme une mesure immédiate pour lutter contre les émissions inévitables et comme une étape sur le chemin vers un avenir sans émissions.
Corrente ecologica per gli stabilimenti di Volkswagen AG
Anche la produzione di veicoli necessita di energia. Volkswagen AG si impegna per ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 dei suoi stabilimenti in tutto il mondo. L’obiettivo di Volkswagen AG è quello di dimezzare le emissioni di CO2 di questi stabilimenti entro il 2025 (rispetto al 2010) puntando, ad esempio, in misura ancora maggiore sull’elettricità verde in sedi ad alta efficienza energetica. Volkswagen AG si avvicina così, passo dopo passo, al suo obiettivo di diventare un’azienda a bilancio neutrale di CO22.