Yann Sommer affronta l'ID.4 GTX
Lifestyle

Performance elettrizzanti in porta e nella vita: il portiere Yann Sommer punta sulla ID.4 GTX completamente elettrica

25 maggio 2021

Yann Sommer è la colonna portante della nazionale svizzera, conosciuto anche come il portiere che pensa fuori dagli schemi. Infatti, egli esplora nuovi percorsi anche nel campo della mobilità individuale, a bordo della sua ID.4 GTX completamente elettrica e a emissioni zero.

Tutte le indicazioni sui consumi del veicolo valgono al momento della pubblicazione del 26.05.2021

Quando dopo una partita di calcio Yann Sommer vuole staccare la spina, si dedica alla sua seconda passione, la cucina, mettendosi ai fornelli e preparando deliziosi piatti di stagione per la sua famiglia. Gli ingredienti che usa sono sempre freschi, a chilometro zero (se possibile biologici) e rigorosamente acquistati al mercato di Düsseldorf.

Yann Sommer affronta l'ID.4 GTX

Per il padre di famiglia in attesa del secondo figlio la sostenibilità è un argomento importante. «Vorrei che i miei figli crescessero in un pianeta il più intatto possibile», afferma Yann Sommer. Nel suo piccolo cerca di optare per una mobilità rispettosa del clima, tra l’altro anche per compensare i ripetuti viaggi in aereo con la nazionale svizzera e il Borussia Mönchengladbach.

Di recente ha scelto l’elettromobilità e, più di preciso, la ID.4 GTX, l’auto più sportiva della famiglia ID. completamente elettrica. «È perfetta per me: quando la ricarico con energia verde, viaggio a emissioni zero. E, grazie ai suoi 299 CV1 e alla trazione integrale, non mi fa certo mancare il piacere di guidarla.» Questo SUV elettrico ha abbastanza spazio per accogliere passeggini e attrezzature sportive. 

Un ID.4 GTX in una stazione di ricarica (etichetta energetica A nell'angolo superiore destro della foto)

VW ID.4 GTX, 299 CV, 23,2 kWh/100 km, 0 g CO2/km, cat.: A

La parte anteriore di un ID.4 GTX rosso

Per Yann Sommer una cosa è certa: il futuro appartiene all’elettromobilità. L’autonomia delle autovetture ormai si adatta perfettamente alla quotidianità: nel caso della ID.4 GTX è di ben 480 chilometri (WLTP). La wallbox poi consente di effettuare la ricarica comodamente da casa. Le nuove Volkswagen elettriche sono inoltre interamente digitalizzate e offrono sistemi di assistenza, quali il display head-up che proietta le informazioni riguardanti il traffico direttamente sul parabrezza nel campo visivo del conducente. «È una funzione fantastica che va ad aumentare la mia sicurezza e quella della mia famiglia!» esclama il portiere trentaduenne della nazionale. 

In futuro percorrerà il tragitto Düsseldorf–Mönchengladbach in modalità completamente elettrica e a impatto zero. Ma con la sua silenziosissima ID.4 GTX si farà notare anche tra le fila della nazionale. 

Pronti per l’elettromobilità?

Anche questi potrebbero interessarvi:

Prima auto elettrica: la storia dell'auto elettrica

Plasmata dal vento: il design della ID.4

ID.R: #challengeAcceptID

Anche questi potrebbero interessarvi: