La nazionale di calcio annuncia la rosa con una caccia al tesoro: dai graffiti al tetto delle auto
La nazionale femminile intraprende nuove strade: in vista di UEFA Women’s EURO 2025, tifose e tifosi sono stati invitati a svelare la rosa definitiva per gli Europei di casa con una caccia al tesoro. In questa occasione, a ricoprire un ruolo importante sono stati anche tre modelli ID. di Volkswagen.
Sabato 21 giugno, poco dopo le 14.00, è uscita la soffiata: il prossimo nome sarebbe stato svelato a Lucerna. E conveniva cercare dall’alto. Circa 20 minuti dopo era già chiaro quale giocatrice avrebbe rappresentato la Svizzera anche agli Europei di casa. Da una prospettiva a volo d’uccello, su tre modelli ID. parcheggiati sul lungolago di Lucerna è stato possibile leggere LU-A-NA. Il nome si riferiva alla difensora e ambasciatrice Volkswagen Luana Bühler.
Per annunciare la rosa per UEFA Women’s EURO 2025, l’Associazione Svizzera di Football (ASF) ha deciso di intraprendere una strada completamente nuova: invece di annunciare i nomi delle 23 giocatrici nel corso di una conferenza stampa convenzionale, è stata organizzata in tutto il Paese una caccia al tesoro dal titolo «The Chase».
In 23 località, da Basilea a Lugano, da Ginevra a Coira, tifose e tifosi hanno dovuto scoprire ogni volta il nome di una giocatrice. Per quattro giorni, sul canale Instagram della nazionale femminile (@swissnatiwomen) sono stati pubblicati uno dopo l’altro indizi sui singoli luoghi in cui trovarli. Chi individuava per primo una giocatrice, poteva immortalare il momento, pubblicarlo nella propria storia su Instagram e taggare @swissnatiwomen. Come ricompensa, le persone più veloci hanno ricevuto un regalo a sorpresa: una maglietta della nazionale o biglietti per una partita di UEFA Women’s EURO 2025.
Luoghi originali
Tifose e tifosi hanno partecipato attivamente alla caccia al tesoro. Come nel caso di Luana, il più delle volte dopo la pubblicazione di un indizio sono bastati pochi minuti per trovare il nome della giocatrice. Il modo in cui sono state annunciate è stato molto diverso. Mentre per alcune sono state appese magliette stampate, per altre i nomi sono stati scritti come graffiti con la vernice spray sui muri o con il gesso sulle strade.
Per alcune è stata data prova di maggiore originalità: Ana Crnogorčević è apparsa su uno schermo del check-in all’aeroporto di Zurigo, la portiera Livia Peng è stata trasformata su due piedi in un hamburger grigionese su un menu, Riola Xhemaili è diventata un panino per la merenda e Alisha Lehmann ha impreziosito la vela di una barca sul Lago di Zurigo.
Luana Bühler scoperta a Lucerna
«L’idea di annunciare la rosa con una caccia al tesoro è davvero originale», ha dichiarato Luana Bühler, estremamente felice della sua convocazione. E anche Claude Gregorini, Brand Director Volkswagen Svizzera, ha espresso grande entusiasmo. «Siamo molto orgogliosi che un membro del team Volkswagen partecipi a UEFA Women’s EURO 2025.»