Al volante per rafforzare lo spirito di squadra: l’esperienza della nazionale di calcio femminile
Durante le tre settimane di ritiro in preparazione di UEFA Women’s Euro 2025, il programma della nazionale svizzera ha previsto la partecipazione a un evento speciale: un training di guida con i modelli completamente elettrici ID.3 GTX e ID.7 Tourer di Volkswagen, all’insegna dell’azione e delle emozioni.
«Let’s go», esclama Coumba Sow mentre si accomoda con un grande sorriso sul sedile del conducente della ID.7 GTX Tourer. Dietro e di fianco a lei siedono già le sue compagne di squadra. La centrocampista mette in moto la station wagon completamente elettrica e si dirige verso il percorso a slalom. Ed è così che nell’area del centro guida del TCS a Derendingen ha inizio la Driving Experience organizzata per la nazionale femminile da Volkswagen in qualità di partner di lunga data dell’Associazione Svizzera di Football (ASF).
Il 9 giugno è iniziata la fase finale di preparazione per UEFA Women’s Euro 2025 con un ritiro a Magglingen. Per tre settimane l’allenatrice Pia Sundhage e il suo staff lavoreranno sulla condizione fisica delle giocatrici, proveranno gli schemi di gioco e perfezioneranno la tattica, in modo che la nazionale svizzera sia pronta per la partita inaugurale del 2 luglio al St. Jakob-Park di Basilea.
Combattere lo stress da ritiro
Per evitare che durante questi lunghi raduni insorga lo stress da ritiro, il programma prevede anche eventi di squadra che non hanno nulla a che fare con il calcio. Ed è proprio questo lo scopo del training di guida: arieggiare la mente e divertirsi.
Le giocatrici che sono entrate a far parte della rosa allargata per gli Europei di casa si divertono visibilmente sul circuito del TCS. Dopo una breve introduzione da parte degli istruttori, si destreggiano tra i coni dello slalom a bordo dei modelli ID.3 GTX e ID.7 GTX Tourer a loro disposizione. Quindi, tentano di riprendere il controllo dei veicoli sul bagnato e di evitare i «muri» d’acqua che compaiono all’improvviso, provocando qualche testacoda e forti stridii. La terza prova è la pista circolare, dove i modelli ID. completamente elettrici devono essere fatti derapare.
Con i modelli ID. in condizioni limite
«È stato davvero fantastico», afferma la difensora Luana Bühler quando dopo la Driving Experience si congeda alla volta del bus della squadra. Le calciatrici si sono divertite soprattutto a sbandare sul bagnato. Per molte era la prima volta che potevano guidare un’auto in condizioni limite in un ambiente sicuro.
Anche per Melanie Felder, Head of Marketing Volkswagen, il bilancio dell’evento è molto positivo: «Le giocatrici svizzere sono un modello per molte ragazze del Paese. Per questo siamo orgogliosi di essere partner della nazionale e di poter offrire esperienze del genere.»
VW ID.3 GTX, 286 CV, 15.1 kWh/100 km, 0 g CO2/km, cat. B. VW ID.7 Tourer GTX UNITED, 340 CV, 18.8 kWh/100 km, 0 g CO2/km, cat. C. |
---|