Con la Golf Alltrack nell’eden del parapendio emozioni ad alta quota
Con la Golf Alltrack nell’eden del parapendio emozioni ad alta quota
L’Oberland bernese è una delle zone migliori al mondo in cui praticare il parapendio. È quindi una meta perfetta per conoscere da vicino questo sport affascinante. Pensiero condiviso anche da Karin Schuler, che si è recata al suo primo volo in tandem a bordo della Golf Alltrack.
Testo Reto Neyerlin / Foto Dominique Zahnd, Reto Neyerlin / Video Dominique Zahnd
Tutte le indicazioni sui consumi del veicolo valgono al momento della pubblicazione del 22.07.2021
La trepidazione dell’attesa si fa già sentire di prima mattina, al risveglio, accompagnata da una buona dose di nervosismo. Perché oggi Karin Schuler si librerà in aria: in programma c’è il suo primo volo in parapendio. «Per fortuna insieme a un pilota esperto che, al contrario di me, sa cosa ci aspetta», è quello che le passa per la testa.
Per il suo debutto, la professionista di PR ha scelto proprio la mecca svizzera del parapendio: l’Oberland bernese, più precisamente Frutigen. «Per gli amanti del parapendio il nostro territorio è l’equivalente delle Hawaii per i surfisti», ci racconta più tardi Hanspeter Schmid, proprietario della scuola di volo «Cloud-7». Aggiunge poi che uno degli attuali record sulla distanza di volo è stato raggiunto proprio qui, partendo dal Niesen.
La Golf Alltrack: un’autentica tuttofare
Ormai manca poco: a Zurigo, Karin sale a bordo della nuova Golf Alltrack. Grazie alla trazione integrale 4MOTION, alla maggiore altezza libera dal suolo e agli elementi off-road, è perfetta per guidare in montagna. Durante il tragitto di quasi due ore su autostrada e strade extraurbane la tuttofare mostra l’incredibile livello di comfort che ha raggiunto la Golf.
Il punto di ritrovo è un vecchio hangar edificato durante la Seconda guerra mondiale, al margine dell’aeroporto del Ridotto nazionale a Frutigen. L’esercito si è ritirato ormai da tempo e dal 2002 viene usato come base per la scuola di volo. Dal soffitto penzolano alcune imbracature per parapendio, mentre le pareti dietro al bar sono tappezzate di foto e poster che raffigurano i voli. Di fronte all’hangar è parcheggiato un Volkswagen LT con il quale gli allievi vengono trasportati ai punti di lancio.