Liberi di andare lontano. L’incredibile autonomia dell’ID.3.

Liberi di andare lontano. L’incredibile autonomia dell’ID.3.

Grazie all’enorme autonomia dell’ID.3 puoi dire addio all’ansia di controllare continuamente i chilometri. 

Nella vita di tutti i giorni, per quanto tempo posso usare l’ID.3 con una sola ricarica? E quanto distante posso andare se decido di fare una gita o di visitare un’altra città? Forse anche a te è capitato di porti queste domande. La risposta è semplice: più a lungo e più lontano di quanto tu possa immaginare. Infatti, l’autonomia in costante crescita dei modelli attuali convince sempre più persone a passare alla mobilità 100% elettrica. 

L’unica cosa che resta per strada sono i pregiudizi.

„Bisogna ricaricarla continuamente“, una frase che si sente spesso quando si parla di vetture elettriche e della loro autonomia. In effetti, alcuni anni fa le distanze percorribili erano ancora comprese tra 130 e 250 km. Ma oggi le cose sono cambiate: a seconda delle dimensioni della batteria, la nuova ID.3 offre un’autonomia che va da 330 km a 545 km. Quindi è perfetta sia per l’uso quotidiano che per tragitti più lunghi, come una gita in famiglia o un soggiorno in un’altra città, senza bisogno di ricaricare la batteria per strada.  

Grande autonomia nel quotidiano.

Ecco una giornata tipica: di mattina porti i bambini a scuola e poi ti rechi al lavoro. Alla sera vai in palestra, fai la spesa e dopo passi a prendere tuo figlio ad allenamento. Con questi spostamenti arrivi a una media di 38 km al giorno. Il programma del weekend include invece acquisti vari, visite e gite in famiglia. Quindi, in media percorri circa 265 km alla settimana. Quante volte devi ricaricare la tua ID.3 in questo arco di tempo? Nemmeno una! Ecco una panoramica per capire meglio quanti giorni puoi utilizzare la tua auto elettrica nel quotidiano senza ricaricarla:

E grandi viaggi. 

Che sia con una gita in famiglia o con un weekend in un’altra città, lasciarsi alle spalle il solito tran tran fa sempre piacere. A seconda della tua destinazione, la nuova ID.3 è in grado di portarti alla meta senza ricariche intermedie e spesso la sua autonomia ti basta anche per il ritorno. Ecco alcuni esempi di tragitti che sicuramente ti sorprenderanno, calcolati prendendo ad esempio l’ID.3 con la batteria da 550 km di autonomia. 

 

Tipiche mete di gite e visite di città - andata e ritorno senza ricaricare:

  • Lucerna - Milano: 486 km andata e ritorno
  • Berna - Europapark a Rust: 382 km andata e ritorno
  • Zurigo - Strasburgo: 444 km andata e ritorno
  • Aarau - Locarno: 420 km andata e ritorno
  • Zurigo - Davos: 294 km andata e ritorno

 

 

Tipiche mete di soggiorni brevi e visite di città - andata senza ricaricare:

  • Basilea - Parigi: 512 km sola andata
  • Aarau - Monaco di Baviera: 350 km sola andata
  • Zurigo - Salisburgo: 445 km sola andata
  • Basilea - Colonia: 470 km sola andata
  • Berna - Bolzano: 436 km sola andata

Flessibile ed ecologica.

Se continui con questi calcoli, ti renderai conto che per raggiungere mete più lontane a circa 1’000 km di distanza dovrai ricaricare la batteria solo una, due o tre volte a seconda della sua capacità. Quindi l’ID.3 ti dà la stessa flessibilità di un’auto a benzina o diesel, ma in più è anche ecologica e produce zero emissioni. Quando è l’ora di ricaricarla, il navigatore ti mostrerà sempre con la massima affidabilità dove trovare la prossima colonnina. E oggi ce ne sono molte di più di quanto tu creda. Vuoi scoprire di più sulle colonnine di ricarica in Svizzera? Qui trovi tantissime informazioni utili al riguardo. 

Iscriviti ora per essere sempre avanti 

Ricevi regolari aggiornamenti sui temi riguardanti l'ID.3, la famiglia ID. e l’elettromobilità del futuro.

Anche questi potrebbero interessarvi:

Oliver Malicdem e la T‑Roc R: una passione in immagini.

La Klausenrennen a bordo della ID.4 GTX, l’auto elettrica dal DNA sportivo

Fino all’ultimo watt: record di autonomia con la ID.3

Il futuro in forma smagliante: check del design nella ID. Crozz

«La e-Golf è un’auto per la vita»

Otto highlight della nuova Golf

Anche questi potrebbero interessarvi: