Marilena Bachmann prende un canestro dalla nuova Polo

Benessere a 360°

Benessere a 360°

L’arredatrice di interni Marilena Bachmann dona nuova vita agli spazi abitativi. Agli appuntamenti con i clienti si reca sempre con la sua nuova Polo, perfetta per trasportare sia gli accessori che il suo amico a quattro zampe.

Testo e foto Dominique Zahnd

Mentre alle sue spalle passano rombando innumerevoli autocarri, Marilena Bachmann scende dalla sua Volkswagen Polo bianca, preleva un vaso di colore grigio dal bagagliaio e apre la porta che conduce al suo regno. La casa di arredamenti d’interni «Swisscottage» è situata sulla strada provinciale di Otelfingen (ZH), tratto ormai da tempo molto trafficato negli orari di punta. Non appena si varca la soglia però i rumori dei motori svaniscono e ci si ritrova immersi in un mondo armonioso fatto di tonalità pastello. 

L’arredatrice d’interni è riuscita a creare un luogo dove l’espressione «benessere» prende forma. Lampade, specchi, tavoli o cuscini... lo stile traspare ovunque e i colori sono abbinati alla perfezione. All’interno del suo negozio, Marilena Bachmann mostra ai clienti alcuni esempi di spazi abitativi moderni arredati secondo il feng shui e insegna loro a valorizzare le proprie mura domestiche. 

Interni rinnovati

Che migliorare è sempre possibile lo dimostra anche la sua nuova Polo, che ha acquistato da poco. Gli interni rinnovati, con tanto di display digitali e uno schermo touch di grandi dimensioni, l’hanno particolarmente colpita: «È evidente che è stata prestata la massima attenzione al design». Inoltre, dell’utilitaria elegante apprezza il fatto che sia sportiva, entri in ogni parcheggio e offra ­moltissimo spazio nonostante la sua maneggevolezza. Infatti, se gli oggetti d’arredo non sono troppo ingombranti, ­Marilena Bach­mann si occupa volentieri di consegnarli ­personalmente.

Femme assise au volant de la nouvelle Polo
Marilena Bachmann conseille un client à une table

Per un primo colloquio invita i clienti presso lo Swiss­cottage, che al contempo è anche il suo showroom. Successivamente deve però ispezionare i locali da arredare direttamente in loco, per «poterli riempire di un’energia nuova e positiva», come afferma lei stessa. «E senza la mia auto sarei persa», sostiene Marilena Bachmann, che quando si reca agli appuntamenti con i clienti può contare anche su un altro accompagnatore fedele: il suo cane Limbo di tre anni.

La maggior parte degli immobili è situata entro un raggio di 100 chilometri. Tuttavia, di tanto in tanto raggiunge luoghi ben più distanti. «Mi sono già occupata di rinnovare degli chalet a Saas-Fee e Zermatt», dice l’arredatrice d’interni. Oggi la meta del suo viaggio d’affari è un hotel con ristorante gourmet annesso situato a Würenlos.

Lo Steinhof esiste dal 1850. Dopo l’acquisizione da parte della famiglia Rodriguez, qualche anno fa l’immobile è andato incontro a un'attenta ristrutturazione. Marilena Bachmann ha fornito un contributo determinante nel restyling dell’edificio e il suo tocco personale è visibile in tutta la decorazione degli interni. Consegna alla direttrice Claudia Rodriguez un paio di accessori, per donare quel tocco in più alla sala dedicata agli eventi.

Sulla strada del ritorno, la nuova Polo si muove con agilità e in tutta sicurezza. Marilena Bachmann trova stra­ordinari i numerosi sistemi di assistenza, in particolare il «Travel ­Assist», che non solo mantiene automaticamente la distanza dal veicolo che precede, ma, se lo desidera, assume anche il controllo della sterzata; le basta tenere solo la mano sul volante per sicurezza.

Limbo si accorge che si stanno avvicinando a casa e inizia a scodinzolare vivacemente. Dopo la passeggiata, il programma prevede di fare le valigie. Per una volta, il suo prossimo incarico la vedrà prendere un aereo, come ci svela l’arredatrice d’interni: «Domani volo a ­Maiorca per rinnovare il look della finca per le vacanze di un ­cliente...».

La nouvelle Polo, 3/4 visible de l'arrière, garée dans une ruelle.

Offre di più: la nuova Polo

La nouvelle Polo est garée près d'une rivière au bord de la route.

Con oltre 18 milioni di esemplari prodotti, la Polo è tra i modelli di auto di maggior successo. Ora è stata completamente rinnovata. Il design della nuova Polo è stato perfezionato, l’equipaggiamento reso all’avanguardia. Di serie è dotata di fari LED Matrix anteriori e posteriori, mentre su richiesta è disponibile anche il sistema «IQ.Light» con i fari LED Matrix. Già a partire dalla versione «Base», la nuova Polo è equipaggiata con il «Digital Cockpit», il volante multifunzionale e un sistema di infotainment con display touch. Le altre linee d’equipaggiamento rispondono ai nomi «Life», «Style» e «R-Line». La gamma è completata dalla versione GTI.

Anche questi potrebbero interessarvi:

La parata dei Maggiolini 

Sulla strada del successo con l’Arteon Shooting Brake 

Il Büetzer si dà da fare nella fabbrica Volkswagen

Con la Golf Alltrack nell’eden del parapendio emozioni ad alta quota

La regina dei ghiacci e la T-Roc R 

Fino all’ultimo watt: record di autonomia con la ID.3

Anche questi potrebbero interessarvi: