Vista laterale di una VW ID.4 blu, due persone si intrattengono, in primo piano parte posteriore di una VW ID.3
1,4

Sicurezza mobile al vostro fianco

2.
Consumo di energia elettrica in kWh/100 km: VW ID.4 Pro, 174 CV, 18.1 kWh/100 km, 0 g CO2/km, cat. A. Per quanto riguarda il veicolo sono presenti solo valori di consumi ed emissioni secondo il metodo WLTP e non NEDC. Dati relativi ai consumi e alle emissioni di CO₂ espressi sotto forma di range in funzione degli equipaggiamenti scelti del veicolo.
3.
Consumo di energia elettrica in kWh/100 km: VW ID.3, 204 CV, 16,1-16,2 kWh/100 km, 0 g CO2/km, cat. A. Per quanto riguarda i veicoli sono presenti solo valori di consumi ed emissioni secondo il metodo WLTP e non NEDC. Dati relativi ai consumi e alle emissioni di CO₂ espressi sotto forma di range in funzione degli equipaggiamenti scelti del veicolo.

Sicurezza mobile al vostro fianco

Siete in giro e avete un problema con i pneumatici? Con l’attivazione della chiamata al soccorso stradale5 nella vostra ID. i soccorsi sono già per strada. Anche nel caso in cui il vostro veicolo elettrico dovesse registrare un incidente, sarete assistiti a 360°. Quanto confortevole può essere la sicurezza mobile!6

Questa è un’offerta di Volkswagen AG, Germania.

Servizio chiamata di emergenza nella vostra ID. 

Se la vostra ID. registra un incidente grave, tramite il sistema di chiamata di emergenza eCall prescritto nell’Unione europea viene automaticamente chiamato aiuto, mentre tutti i dati importanti vengono inoltrati alla centrale di soccorso più vicina. Inoltre potete utilizzare il tasto SOS nel vostro veicolo per far partire manualmente una chiamata di emergenza. Verrete così assistiti personalmente da un call center5. Potrete utilizzare questo servizio anche se non avete attivato We Connect. In caso di difficoltà sarete così in buone mani.

Sguardo dal basso al cockpit della VW ID.4 con tettuccio panoramico; un uomo seduto sul sedile del conducente utilizza i comandi della console a soffitto
Sguardo attraverso il finestrino laterale di una VW ID.3 su una donna che usa uno smartphone

Chiamata al soccorso stradale6 nella vostra ID. 

In caso di panne potrete attivare nella vostra ID. in qualsiasi momento il servizio di soccorso stradale5. Questo, in molti Paesi d’Europa. Premendo un pulsante verrete collegati automaticamente con un centralino che vi aiuterà fornendovi consigli concreti oppure che vi invierà un veicolo di assistenza Volkswagen. Se avete stipulato un contratto We Connect, i dati del vostro veicolo verranno trasferiti automaticamente.

«Travel Assist» con swarm data nella vostra ID. 

Il «Travel Assist» disponibile come optional con swarm data7 è in grado di mantenere la vostra ID. all’interno della corsia o lungo la linea da voi preferita oltre a mantenere automaticamente la massima velocità impostata e la distanza dai veicoli che precedono8. Inoltre il «Travel Assist» tiene sotto controllo il traffico circostante per aiutarvi, su richiesta, a cambiare corsia in autostrada. In combinazione con We Connect e un accordo supplementare per gli swarm data è possibile l’impiego anche su strade provinciali a una sola corsia.9

Rappresentazione schematica dell’assistente «Travel Assist» in una VW ID.5
10,4
10.
Consumo di energia elettrica in kWh/100 km: VW ID.5 Pro, 174 CV, 18.7 kWh/100 km, 0 g CO2/km, cat. B. Per quanto riguarda il veicolo sono presenti solo valori di consumi ed emissioni secondo il metodo WLTP e non NEDC. Dati relativi ai consumi e alle emissioni di CO₂ espressi sotto forma di range in funzione degli equipaggiamenti scelti del veicolo.

Disclaimer da Volkswagen

1.
Al fine di potersi avvalere delle prestazioni offerte da We Connect e We Connect Plus per la gamma ID. è necessario disporre di un account Volkswagen e accedere a We Connect / We Connect Plus con nome utente e password. Inoltre deve essere concluso online un contratto separato We Connect / We Connect Plus con Volkswagen AG. Il contratto per We Connect per la gamma ID. non è limitato a una durata di tre anni. We Connect Plus è inizialmente limitato a un periodo di tre anni e può essere prorogato alla scadenza a pagamento. Successivamente alla consegna del veicolo, avete 90 giorni di tempo per registrare il veicolo su myvolkswagen.net o tramite la We Connect ID. App (disponibile nell’App Store e nel Google Play Store) e per utilizzare i servizi di We Connect Plus per l’intera durata del periodo gratuito concordato. In caso di registrazione successiva si riduce la durata del periodo gratuito. Alcuni servizi online di We Connect / We Connect Plus possono essere utilizzati solo tramite la We Connect ID. App. Per utilizzare l’app gratuita, è necessario un idoneo smartphone con sistema operativo iOS o Android e una scheda SIM con opzione dati con un contratto telefonico esistente o separato tra voi e il vostro gestore di telefonia mobile. Lo scambio di dati da Internet può determinare costi aggiuntivi, in base alla rispettiva tariffa di telefonia mobile e in particolare nell’ambito del funzionamento all’estero (ad es. spese di roaming).I servizi online sono disponibili per il rispettivo periodo di validità del contratto e possono essere soggetti a modifiche di contenuto durante il periodo di validità del contratto. Quali servizi sono compresi nei pacchetti We Connect e We Connect Plus può variare da Paese a Paese. La disponibilità dei servizi dipende anche dal modello di veicolo, dall’equipaggiamento e dalla versione del software installata. Lo stesso vale anche per i servizi forniti da terzi. Maggiori informazioni sono reperibili su www.connect.volkswagen-we.com e presso il centro Volkswagen Service. Vanno osservate anche le condizioni generali di vendita attualmente in vigore per i servizi digitali della gamma ID.
4.
I valori indicati per i consumi e le emissioni sono stati determinati in conformità alle procedure di misurazione WLTP prescritte dalla legge. La procedura di prova armonizzata a livello mondiale per automobili e veicoli commerciali leggeri (Worldwide Harmonised Light Vehicle Test Procedure, WLTP) è un metodo di prova più realistico per la misurazione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2. I valori variano in funzione degli equipaggiamenti speciali selezionati. Per poter confrontare i consumi energetici delle diverse tipologie di propulsione (benzina, diesel, gas, energia elettrica ecc.), il consumo viene espresso anche nei cosiddetti equivalenti benzina (unità di misura per l’energia). Il CO2 è il principale gas serra responsabile del surriscaldamento terrestre. Valore medio di CO2 di tutti i modelli offerti in Svizzera: 129 g/km (WLTP). Valore limite di CO2 provvisorio dei veicoli offerti in Svizzera: 118 g/km (WLTP). I dati di un veicolo possono discostarsi da quelli rilevanti ai fini dell’immatricolazione in base all’autorizzazione specifica per il singolo veicolo. I dati indicati nei nostri prospetti si basano sul ciclo europeo di consumo normalizzato che ha come obiettivo quello di permettere il paragone tra vetture. Nella pratica, i dati in alcuni casi possono differire ampiamente in base al tipo di guida, alle condizioni meteo e del traffico, al carico, alla topografia e alla stagione. Noi raccomandiamo sempre un tipo di guida rispettoso dell’ambiente. Categoria di efficienza energetica secondo il nuovo metodo di calcolo in base all’appendice 4.1 dell’OEn, valido dall’1.1.2023 fino al 31.12.2023. Ulteriori informazioni sull’etichetta energia per le autovetture sono disponibili presso l’Ufficio federale dell’energia (UFE).
5.
Solo per i modelli ID. che sono stati consegnati almeno con il software 3.0.
6.
I servizi online di We Connect utilizzano le reti mobili 2G/3G/LTE. Le reti mobili 2G/3G verranno progressivamente disattivate dai gestori di rete a partire dal 2020. Da tale momento in poi potranno insorgere delle limitazioni relative ai servizi online.
7.
Dotazione speciale optional per modelli ID. che sono stati consegnati almeno con il software 3.0. 
8.
Entro i limiti del sistema.
9.
La funzione di assistenza alla guida «Travel Assist con swarm data» può essere utilizzata solo entro i limiti del sistema e fino alla velocità massima del veicolo. Il conducente è il solo responsabile di adottare una guida prudente del veicolo e deve essere sempre pronto a sovrasterzare il sistema di assistenza. Quando il conducente interviene, recupera sempre il pieno controllo. La funzione di assistenza può essere attivata e disattivata mediante il tasto sul volante multifunzionale. Per attivare il servizio «Travel Assist con swarm data» per la prima volta, è necessario un account Volkswagen e un periodo di validità del contratto in corso per We Connect (per i dettagli, si veda qui: https://www.volkswagen.ch/it/servizi/connettivita-e-servizi-di-mobilita/we-connect/activation-manual.html). Inoltre è richiesto anche un contratto separato per i swarm data, vale a dire la cosiddetta componente online. Dopo la consegna del veicolo avete 90 giorni di tempo per attivare la funzione online del «Travel Assist con swarm data». Una volta scaduto questo termine decorre la durata di utilizzo iniziale della componente online. C’è la possibilità di prorogare a pagamento il periodo di validità una volta scaduta la durata di utilizzo iniziale.La componente online del Travel Assist è disponibile nei seguenti Paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria. La componente online del «Travel Assist con swarm data» può essere utilizzata solo nell’ambito della copertura di rete mobile e con corrispondenti impostazioni della sfera privata e può essere disattivata in qualsiasi momento nella We Connect ID. App e in myVolkswagen. Le funzioni online, vale a dire i swarm data, vengono rese possibili attraverso una connessione Internet integrata nel veicolo. I relativi costi dei dati sostenuti in Europa sono a carico di Volkswagen AG nell’ambito della copertura della rete. Lo scambio di dati da Internet può determinare costi aggiuntivi– in base alla rispettiva tariffa di telefonia mobile e in particolare nell’ambito del funzionamento all’estero (ad es. spese di roaming). I servizi sono disponibili per il periodo contrattuale concordato e possono essere soggetti a modifiche del contenuto o sospesi per tutto il periodo di validità del contratto. Maggiori informazioni sono reperibili su www.connect.volkswagen-we.com e presso il centro Volkswagen Service. Maggiori informazioni riguardanti le condizioni tariffarie di telefonia mobile sono disponibili presso il tuo fornitore di telefonia mobile.
12.
Valori rilevati secondo la procedura di prova armonizzata a livello mondiale per autoveicoli e veicoli commerciali leggeri (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure, WLTP). Il range di autonomia delle varianti di dotazione di un modello risulta dalle misurazioni sul banco di prova a rulli. L’autonomia effettiva nella prassi varia a seconda dello stile di guida, della velocità, dell’impiego di utenze comfort/utenze secondarie, della temperatura esterna, del numero di passeggeri/del carico utile e della topografia.