Vista laterale di una VW ID.4 blu, due persone si intrattengono, in primo piano parte posteriore di una VW ID.3
1,4

Sicurezza mobile al vostro fianco

2.
ID.4 Pro Performance: consumo di energia elettrica in kWh/100 km: ciclo combinato 16,0-14,8; emissioni di CO₂ in g/km: ciclo combinato 0; classe di efficienza: A+++. ID.4 Pro Performance 4MOTION: consumo di energia elettrica in kWh/100 km: ciclo combinato 17,2-15,7; emissioni di CO₂ in g/km: ciclo combinato 0; classe di efficienza: A+++.
3.
ID.3 Pro Performance: consumo di energia elettrica in kWh/100 km: ciclo 13,5-12,9; emissioni di CO2 in g/km: ciclo combinato 0; classe di efficienza: A+++. ID.3 Pro S (4 e 5 porte): consumo di energia elettrica in kWh/100 km: ciclo 13,7-13,1; emissioni di CO2 in g/km: ciclo combinato 0; classe di efficienza: A+++.

Sicurezza mobile al vostro fianco

Siete in giro e avete un problema con i pneumatici? Con l’attivazione della chiamata al soccorso stradale5 nella vostra ID. i soccorsi sono già per strada. Anche nel caso in cui il vostro veicolo elettrico dovesse registrare un incidente, sarete assistiti a 360°. Quanto confortevole può essere la sicurezza mobile!6

Questa è un’offerta di Volkswagen AG, Germania.

Servizio chiamata di emergenza nella vostra ID. 

Se la vostra ID. registra un incidente grave, tramite il sistema di chiamata di emergenza eCall prescritto nell’Unione europea viene automaticamente chiamato aiuto, mentre tutti i dati importanti vengono inoltrati alla centrale di soccorso più vicina. Inoltre potete utilizzare il tasto SOS nel vostro veicolo per far partire manualmente una chiamata di emergenza. Verrete così assistiti personalmente da un call center5. Potrete utilizzare questo servizio anche se non avete attivato We Connect. In caso di difficoltà sarete così in buone mani.

Sguardo dal basso al cockpit della VW ID.4 con tettuccio panoramico; un uomo seduto sul sedile del conducente utilizza i comandi della console a soffitto
Sguardo attraverso il finestrino laterale di una VW ID.3 su una donna che usa uno smartphone

Chiamata al soccorso stradale6 nella vostra ID. 

In caso di panne potrete attivare nella vostra ID. in qualsiasi momento il servizio di soccorso stradale5. Questo, in molti Paesi d’Europa. Premendo un pulsante verrete collegati automaticamente con un centralino che vi aiuterà fornendovi consigli concreti oppure che vi invierà un veicolo di assistenza Volkswagen. Se avete stipulato un contratto We Connect, i dati del vostro veicolo verranno trasferiti automaticamente.

«Travel Assist» con swarm data nella vostra ID. 

Il «Travel Assist» disponibile come optional con swarm data7 è in grado di mantenere la vostra ID. all’interno della corsia o lungo la linea da voi preferita oltre a mantenere automaticamente la massima velocità impostata e la distanza dai veicoli che precedono8. Inoltre il «Travel Assist» tiene sotto controllo il traffico circostante per aiutarvi, su richiesta, a cambiare corsia in autostrada. In combinazione con We Connect e un accordo supplementare per gli swarm data è possibile l’impiego anche su strade provinciali a una sola corsia.9

Rappresentazione schematica dell’assistente «Travel Assist» in una VW ID.5

Anche questo potrebbe interessarvi

Anche questo potrebbe interessarvi

Disclaimer da Volkswagen

1.
Al fine di potersi avvalere delle prestazioni offerte da We Connect e We Connect Plus per la gamma ID. è necessario disporre di un account Volkswagen e accedere a We Connect / We Connect Plus con nome utente e password. Inoltre deve essere concluso online un contratto separato We Connect / We Connect Plus con Volkswagen AG. Il contratto per We Connect per la gamma ID. non è limitato a una durata di tre anni. We Connect Plus è inizialmente limitato a un periodo di tre anni e può essere prorogato alla scadenza a pagamento. Successivamente alla consegna del veicolo, avete 90 giorni di tempo per registrare il veicolo su myvolkswagen.net o tramite la We Connect ID. App (disponibile nell’App Store e nel Google Play Store) e per utilizzare i servizi di We Connect Plus per l’intera durata del periodo gratuito concordato. In caso di registrazione successiva si riduce la durata del periodo gratuito. Alcuni servizi online di We Connect / We Connect Plus possono essere utilizzati solo tramite la We Connect ID. App. Per utilizzare l’app gratuita, è necessario un idoneo smartphone con sistema operativo iOS o Android e una scheda SIM con opzione dati con un contratto telefonico esistente o separato tra voi e il vostro gestore di telefonia mobile. Lo scambio di dati da Internet può determinare costi aggiuntivi, in base alla rispettiva tariffa di telefonia mobile e in particolare nell’ambito del funzionamento all’estero (ad es. spese di roaming).I servizi online sono disponibili per il rispettivo periodo di validità del contratto e possono essere soggetti a modifiche di contenuto durante il periodo di validità del contratto. Quali servizi sono compresi nei pacchetti We Connect e We Connect Plus può variare da Paese a Paese. La disponibilità dei servizi dipende anche dal modello di veicolo, dall’equipaggiamento e dalla versione del software installata. Lo stesso vale anche per i servizi forniti da terzi. Maggiori informazioni sono reperibili su www.connect.volkswagen-we.com e presso il centro Volkswagen Service. Vanno osservate anche le condizioni generali di vendita attualmente in vigore per i servizi digitali della gamma ID.
4.

I valori di consumo e di emissione indicati sono stati determinati in base alle procedure di misurazione prescritte dalla legge. Dal 1° settembre 2017, alcuni nuovi veicoli sono già stati sottoposti alla certificazione del tipo secondo la procedura di prova delle autovetture e dei veicoli commerciali leggeri armonizzata a livello mondiale (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure, WLTP), una procedura di prova omologata più realistica per misurare il consumo di carburante e le emissioni di CO2. A partire dal 1° settembre 2018, il WLTP sostituirà gradualmente il nuovo ciclo di guida europeo (NEDC). Grazie alle condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e i valori delle emissioni di CO2 misurati in base al WLTP sono in molti casi superiori a quelli misurati dal NEDC. Di conseguenza, a partire dal 1° settembre 2018, potrebbero verificarsi variazioni nella tassazione dei veicoli. Ulteriori informazioni sulle differenze tra WLTP e NEDC sono disponibili al link https://www.volkswagen.ch/it/wltp.html.

Attualmente i valori NEDC devono ancora essere obbligatoriamente comunicati. Nel caso di nuovi veicoli sottoposti alla certificazione del tipo secondo la procedura WLTP, i valori NEDC si ricavano dai valori WLTP. L’indicazione aggiuntiva dei valori WLTP può avvenire su base volontaria fino all’uso obbligatorio. Se i valori NEDC sono indicati come intervalli, non si riferiscono a un singolo veicolo individuale e non fanno parte dell’offerta. Servono solo a scopo di confronto tra i diversi tipi di veicoli. Attrezzature e accessori aggiuntivi (parti annesse, formato degli pneumatici, ecc.) possono modificare i parametri rilevanti del veicolo, come ad es. peso, resistenza al rotolamento e aerodinamica e, insieme alle condizioni meteorologiche, al traffico e al comportamento di guida individuale, possono influenzare il consumo di carburante, il consumo di corrente, le emissioni di CO2 e i valori prestazionali di un veicolo.

Per ulteriori informazioni sui valori ufficiali di consumo di carburante e di emissione di CO2 specifici delle autovetture nuove si rimanda alla «Guida al consumo di carburante, alle emissioni di CO2 e al consumo di elettricità delle autovetture nuove», gratuitamente disponibile presso tutti i punti vendita e presso DAT Deutsche Automobil Treuhand GmbH, Hellmuth-Hirth-Str.1, 73760 Ostfildern-Scharnhausen (www.dat.de/co2).

Le classi di efficienza valutano i veicoli sulla base delle emissioni di CO2 tenuto conto del peso a vuoto degli stessi. I veicoli che corrispondono alla media vengono classificati con la lettera D. I veicoli che sono migliori rispetto alla media odierna vengono classificati con A+++, A++, A+, A, B o C. I veicoli peggiori rispetto alla media vengono descritti con le lettere E, F o G. Le indicazioni qui riportate si riferiscono alla certificazione CE del tipo del modello scelto e della relativa dotazione di serie, conformemente alla direttiva 2007/46/CE. Gli optional da voi scelti al momento della configurazione possono comportare che il vostro modello configurato, sulla base della dotazione scelta, corrisponda a un tipo certificato diverso rispetto a quello che sarebbe stato senza gli optional scelti. Da ciò possono derivare scostamenti delle indicazioni relative al vostro modello configurato. Per quanto riguarda i valori CO2 indicati si tratta di valori che sono stati rilevati nell’ambito della certificazione del tipo del veicolo.

5.
Solo per i modelli ID. che sono stati consegnati almeno con il software 3.0.
6.
I servizi online di We Connect utilizzano le reti mobili 2G/3G/LTE. Le reti mobili 2G/3G verranno progressivamente disattivate dai gestori di rete a partire dal 2020. Da tale momento in poi potranno insorgere delle limitazioni relative ai servizi online.
7.
Dotazione speciale optional per modelli ID. che sono stati consegnati almeno con il software 3.0. 
8.
Entro i limiti del sistema.
9.
La funzione di assistenza alla guida «Travel Assist con swarm data» può essere utilizzata solo entro i limiti del sistema e fino alla velocità massima del veicolo. Il conducente è il solo responsabile di adottare una guida prudente del veicolo e deve essere sempre pronto a sovrasterzare il sistema di assistenza. Quando il conducente interviene, recupera sempre il pieno controllo. La funzione di assistenza può essere attivata e disattivata mediante il tasto sul volante multifunzionale. Per attivare il servizio «Travel Assist con swarm data» per la prima volta, è necessario un account Volkswagen e un periodo di validità del contratto in corso per We Connect (per i dettagli, si veda qui: https://www.volkswagen.ch/it/servizi/connettivita-e-servizi-di-mobilita/we-connect/activation-manual.html). Inoltre è richiesto anche un contratto separato per i swarm data, vale a dire la cosiddetta componente online. Dopo la consegna del veicolo avete 90 giorni di tempo per attivare la funzione online del «Travel Assist con swarm data». Una volta scaduto questo termine decorre la durata di utilizzo iniziale della componente online. C’è la possibilità di prorogare a pagamento il periodo di validità una volta scaduta la durata di utilizzo iniziale.La componente online del Travel Assist è disponibile nei seguenti Paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria. La componente online del «Travel Assist con swarm data» può essere utilizzata solo nell’ambito della copertura di rete mobile e con corrispondenti impostazioni della sfera privata e può essere disattivata in qualsiasi momento nella We Connect ID. App e in myVolkswagen. Le funzioni online, vale a dire i swarm data, vengono rese possibili attraverso una connessione Internet integrata nel veicolo. I relativi costi dei dati sostenuti in Europa sono a carico di Volkswagen AG nell’ambito della copertura della rete. Lo scambio di dati da Internet può determinare costi aggiuntivi– in base alla rispettiva tariffa di telefonia mobile e in particolare nell’ambito del funzionamento all’estero (ad es. spese di roaming). I servizi sono disponibili per il periodo contrattuale concordato e possono essere soggetti a modifiche del contenuto o sospesi per tutto il periodo di validità del contratto. Maggiori informazioni sono reperibili su www.connect.volkswagen-we.com e presso il centro Volkswagen Service. Maggiori informazioni riguardanti le condizioni tariffarie di telefonia mobile sono disponibili presso il tuo fornitore di telefonia mobile.