Con il nuovo assistente vocale «IDA», disponibile come optional, potete comandare la radio, la funzione di telefonia, la musica, il climatizzatore opzionale a tre zone e la navigazione opzionale in tutta comodità con la vostra voce. Con la vostra voce potete ad esempio selezionare l’emittente che desiderate, una specifica voce della rubrica oppure il numero di telefono che state cercando.
L’assistente vocale si attiva pronunciando «Ehi IDA!». Il sistema è in grado di comprendere anche frasi tipiche del quotidiano come «Ho freddo» oppure «Dove si trovano ristoranti giapponesi a Berlino?». Inoltre, grazie a microfoni digitali, ora è anche in grado di capire se a parlare è il conducente o il passeggero, ad esempio per orientare il getto d’aria del climatizzatore verso la persona che lo ha richiesto.
Oltre a queste funzioni, «IDA» è stata ora potenziata con ChatGPT1. Con questo ampliamento potete accedere in qualsiasi momento alla banca dati dell’intelligenza artificiale in continua crescita, farvi leggere i contenuti ricercati durante la guida e interagire con l’auto usando il linguaggio naturale.
In futuro, il nuovo assistente vocale «IDA» sarà visibile anche sul display centrale e le interazioni potranno essere condotte anche tramite grafica. Inoltre, il sistema ottimizzato pone domande di chiarimento e può essere interrotto mentre parla.