Stazioni di ricarica per auto elettriche

Stazioni di ricarica per auto elettriche

Il timore di un’autonomia insufficiente fa ormai parte del passato: la Svizzera è pronta per la mobilità elettrica.

Il timore di un’autonomia insufficiente fa ormai parte del passato: la Svizzera è pronta per la mobilità elettrica.

Chi guida un’auto elettrica in Svizzera non deve più temere problemi di autonomia: il nostro piccolo paese ha già più di 5.000 punti di ricarica pubblica, 700 dei quali sono dotati della funzione di ricarica rapida. 24 di questi sono collocati in stazioni di servizio autostradali. E c’è un’altra ottima notizia: la mobilità elettrica è sostenuta anche dallo Stato. L’Ufficio federale delle strade (USTRA), infatti, nei prossimi anni doterà di „distributori elettrici“ 100 aree di sosta autostradali in tutta la Svizzera.

Elettromobilità senza limitazioni

La situazione è già oggi incoraggiante, e continuerà a migliorare. IONITY, joint venture di Volkswagen con Audi e Porsche e BMW, Daimler e Ford, si è posta l’obiettivo di creare e gestire una rete di stazioni di ricarica ad alta efficienza sui principali assi di transito europei. A breve saranno costruiti in tutta Europa 400 parchi di ricarica con velocità di ricarica fino a 350 kW e naturalmente energia proveniente da fonti rinnovabili! In Svizzera, i parchi saranno collocati lungo le autostrade A1, A2 e A3.

In collaborazione con partner locali, regionali e nazionali, anche GOFAST investe nello sviluppo e nella gestione di una rete svizzera di ricarica rapida e garantisce una ricarica semplice e veloce con corrente ecologica al 100%.

Ricaricare in viaggio è sempre più facile

1

I conducenti di auto con motore a combustione dipendono dalle stazioni di servizio, le auto elettriche invece possono essere ricaricate anche a casa o in ufficio. Attualmente, quindi, solo il 30% dei processi di ricarica in Svizzera avviene su strada.

Ciononostante la maggior parte dei grandi centri commerciali si è ugualmente già dotata di stazioni di ricarica per veicoli elettrici. In alcuni casi la ricarica è gratuita, altre volte non sono previste spese di parcheggio durante la ricarica.

Centri commerciali che sostengono la mobilità elettrica:

  • Shoppi Tivoli (AG)
  • Shoppyland (BE)
  • Glattzentrum (ZH)
  • Sihlcity (ZH)
  • Gäupark (SO)
  • Shopping Arena (SG)
  • Centre Balexert (GE)
  • Centro Lugano Sud (TI)

Oltre ai centri commerciali, anche molti supermercati si stanno attrezzando: ad esempio, Lidl offre in diverse filiali stazioni di ricarica per auto e biciclette elettriche. La corrente proviene da energia idroelettrica, in parte dagli stessi impianti solari di Lidl. Anche presso numerose sedi Aldi è possibile ricaricare in tutta facilità l’auto elettrica. I primi 60 minuti sono gratuiti, per le ricariche più lunghe l’utente usufruisce di tariffe agevolate grazie al cosiddetto «evpass». Migros offre attualmente circa 90 parcheggi per auto elettriche in 30 sedi, numero che si prevede raggiunga 200 unità in 100 filiali entro la fine dell’anno. Gran parte della corrente proviene da fonti ecologiche. IKEA offre la possibilità di fare il pieno di elettricità gratuitamente presso tutte le filiali.

Risultato: per i conducenti di auto elettriche in Svizzera, lo shopping e la ricarica si sposano a meraviglia quasi ovunque, senza dover effettuare alcuna deviazione alla ricerca di una stazione di servizio!

Cercare, prenotare e pagare tramite app

L’offerta di comodissime app per la ricerca, la prenotazione e anche il pagamento delle stazioni di ricarica è in continua crescita. Ne farà parte anche We Charge. In futuro potrete quindi utilizzare in viaggio l’app We Connect di Volkswagen per visualizzare lo stato di carica, gestire il processo di ricarica e la preclimatizzazione, ricevere informazioni sulla ricarica tramite messaggi push, effettuare il pagamento e molto altro ancora. Scoprirete i dettagli dell’offerta non appena We Charge sarà disponibile. Inoltre, esistono numerose altre applicazioni che offrono servizi di ricarica di vario tipo. Eccone una selezione:

Le app sono disponibili gratuitamente nell’App Store e in Google Play Store. Prospettive elettrizzanti per la mobilità del futuro!

2

Iscrivetevi ora per essere sempre avanti 

Ricevete regolari aggiornamenti sui temi riguardanti la famiglia ID. e l’elettromobilità del futuro.

Your browser is outdated!

For the best user experience, please update your browser.