Semplici risposte alle domande più frequenti

Un veicolo elettrico può prendere fuoco? È sicuro ricaricare il veicolo in caso di pioggia? E a cosa occorre prestare attenzione durante l’operazione di traino? Sono molte le domande in tema di sicurezza nell’elettromobilità. Qui potete trovare le risposte.

Un pompiere di fronte a una Volkswagen ID.3.
  1. Q&A sulla sicurezza della batteria

Regole di sicurezza per la gestione dell’impianto ad alta tensione

I pericoli derivanti dai veicoli elettrici certificati sono comparabili a quelli dei veicoli con altre tipologie di propulsione (carburante, gas). 

Un pompier se tient devant une Volkswagen ID.3.

Misure di sicurezza durante la ricarica

Gli interruttori differenziali presenti nella batteria e nel cavo di ricarica completamente isolato garantiscono la sicurezza della ricarica in caso di pioggia. L’operazione di ricarica ha inizio solo quando entrambe le spine del cavo sono state saldamente collegate e dopo essersi assicurati che il collegamento, sia dal lato veicolo che da quello dell’infrastruttura, sia stabile. Solo allora la corrente inizierà a scorrere, facendo sì che la ricarica avvenga in sicurezza anche in caso di pioggia.

Una Volkswagen ID.3 sotto la pioggia in fase di ricarica. Una persona le passa accanto.

Infiammabilità di un veicolo elettrico e metodi di estinzione

Sì. Gli incendi sono possibili, proprio come per i veicoli tradizionali. Nel caso dei veicoli elettrici, esiste inoltre un rischio residuo ridotto che si inneschi un incendio a scoppio ritardato, in particolare nel caso di danni alla batteria ad alto voltaggio che immagazzina energia elettrica e chimica. Le sostanze chimiche in forma solida e liquida contenute all’interno potrebbero prendere fuoco. Tuttavia, è escluso che metalli come il litio possano incendiarsi. 

Un tubo flessibile dell’acqua di fronte a una Volkswagen ID.3.

Rischi per la salute

Di norma, no. Dopotutto, i campi elettromagnetici generati durante l’utilizzo vengono già presi in considerazione al momento della progettazione di nuovi veicoli. Questi sono concepiti in modo tale da evitare persino i danni alle persone particolarmente sensibili come, ad esempio, i portatori di dispositivi medici impiantati. 

Una donna passa in skateboard davanti alla Volkswagen ID.3 in fase di ricarica.

Sicurezza in caso di guasti o incidenti

Il traino del veicolo elettrico può essere effettuato da una ditta specializzata. Indicazioni più dettagliate sono contenute nel manuale d’uso. 

Un triangolo d’emergenza di fronte a una Volkswagen ID.3. Un uomo dietro al veicolo sta facendo una telefonata.

Your browser is outdated!

For the best user experience, please update your browser.