Nota bene: Questo sito Internet richiede Flash e JavaScript per consentire una completa funzionalità.
Assicurarsi che Flash e JavaScript siano attivati nelle impostazioni del browser.
Per scaricare il plugin Flash aggiornato fare clic qui [[http://www.adobe.com/go/DE-H-GET-FLASH|]].

Ordinazione dei documentai necessari
all'esportazione di veicoli.

Esportazione di veicoli


Presupposto per ordinare i documenti necessari per l'esportazione

La preghiamo di verificare nella sua licenza di circolazione svizzera che alla posizione 24 non vi sia una X o un codice alfanumerico con X finale (X = importazione diretta). Solo in presenza di un numero senza X (ad es. 1VD7 26) si tratta di un veicolo importato da AMAG. In questo caso rilasciamo i documenti per l'esportazione.

Documenti per lo sdoganamento all'estero – certificato EUR-1 / prova documentaria dell'origine

Per i veicoli che hanno meno di dieci anni e che si trovano ancora in Svizzera è possibile rilasciare un certificato EUR-1 ufficiale. Questo documento costa CHF 120.00 (IVA esclusa).
Per quanto riguarda i veicoli che hanno più di dieci anni o che si trovano già all'estero, possiamo confermare dove è stato costruito il veicolo, quando è stato importato in Svizzera da AMAG e che il veicolo beneficia del regime preferenziale (prova documentaria dell'origine per dazio doganale con aliquota ridotta, costi CHF 120.00 IVA incl.).

Immatricolazione in Europa / certificato COC / dichiarazione di conformità UE / scheda tecnica

AMAG rilascia dietro pagamento anticipato (CHF 200.00 IVA escl.) il certificato COC / la dichiarazione di conformità UE a condizione che sulla licenza di circolazione alla posizione 24 non figuri alcuna X. Il certificato COC può essere rilasciato per i veicoli a partire dal MY 2000 (circa). Con questo certificato è possibile immatricolare il veicolo in tutte le nazioni europee. Sebbene questo documento sia disponibile soltanto in tedesco, dove essere accettato in tutti i Paesi europei.
In mancanza del certificato COC rilasceremo una conferma completa di copia dell'approvazione del tipo svizzera. Prima di esportare il veicolo all'estero le consigliamo di verificare se i documenti rilasciati sono accettati dal Paese in questione per la rispettiva immatricolazione.

Immatricolazione al di fuori dell'Europa

Se desidera immatricolare il suo veicolo al di fuori dell'Europa, la preghiamo di informarsi in merito ai documenti di cui avrà bisogno. All'occorrenza chieda informazioni all'ambasciata del Paese di destinazione.

Ordinazione di certificato COC per veicoli con prima immatricolazione in un altro Paese europeo (X nella rubrica Certificato tipo nel libretto di circolazione)

O: (AUDI e Volkswagen / Volkswagen Veicoli Commerciali)
In Internet, con conteggio tramite carta di credito privata: https://coc.volkswagen-logistics.de
(I costi ammontano a ca. CHF 100.00 e sono IVA e invio inclusi)

Oppure: (SEAT e ŠKODA)
La preghiamo di rivolgersi al venditore del suo veicolo oppure all'azienda estera che ha consegnato il veicolo (v. prima pagina del libretto di servizio).

Ordinazione di documenti per l'esportazione

  • Appellativo*
  • Cognome*
  • Nome*
  • Via*
  • NPA/Località*
  • Paese*
  • E-Mail*
  • Telefono durante il giorno*
  • N° telaio*
  • N° approvazione del tipo/certificato di proprietà*
  • Commento*

Campi obbligatori*

Il numero del certificato di proprietà e riportato sulla licenza di circolazione.

Inviare a homologation@amag.ch